Google Doodle ricorda l'88° anniversario della nascita di Italo Calvino


Google Doodle festeggia oggi con le Cosmicomiche, l'88° anniversario della nascita di Italo Calvino, il narratore italiano più importante del secondo novecento. Tra i 12 racconti del celebre narratore che fanno parte della raccolta, Google ha scelto di raffigurare il primo, 'La distanza della luna'. Se si clicca sul Doodle, si viene reindirizzati ai risultati della ricerca dello scrittore. Italo Giovanni Calvino Mameli, semplicemente noto come Italo Calvino, nasce il 15 ottobre 1923 a Santiago de las Vegas, presso l'Avana.

Il padre, Mario, è un agronomo di origine sanremese, che si trova a Cuba per dirigere una stazione sperimentale di agricoltura e una scuola agraria dopo venti anni passati in Messico. La madre, Evelina Mameli, di Sassari è laureata in scienze naturali e lavora come assistente di botanica all'Università di Pavia. Il primo contatto con la letteratura avviene all'età di dodici anni, quando gli capita fra le mani il primo ed il secondo "Libro della giungla" di Kipling. 

Nel 1941, conseguita la licenza liceale, si iscrive alla Facoltà di Agraria dell'Università di Torino. Su esortazione di Pavese e del critico Giansiro Ferrata si dedica alla stesura di un romanzo che conclude negli ultimi giorni di dicembre, sarà il suo primo libro, "Il Sentiero dei Nidi di Ragno". Il 1° gennaio 1950 viene assunto da Einaudi come redattore stabile. La sua creatività è sempre feconda ed inarrestabile, tanto che non si contano le sue collaborazioni su riviste, i suoi scritti e racconti, nonchè la stesura di alcune canzoni o libretti per opere musicali d'avanguardia come "Allez-hop" dell'amico e sodale Luciano Berio. 

Insomma, un'attività culturale e artistica a tutto campo. Durante il 1984 in seguito alla crisi aziendale dell'Einaudi decide di passare alla Garzanti presso la quale appaiono "Collezione di sabbia" e "Cosmicomiche vecchie e nuove".  Il 6 settembre 1985 viene colto da ictus a Castiglione della Pescaia. Ricoverato all'ospedale Santa Maria della Scala di Siena, muore il 19 settembre colpito da un'emorragia celebrale.

Via: Biografieonline

Nessun commento:

Posta un commento