Doodle Google dedicato all'hockey su prato delle Olimpiadi Londra 2012


Dopo gli anelli ginnastica artistica, Google dedica all'hockey su prato il sesto Doodle delle Olimpiadi di Londra 2012. Una giocatrice con il bastone ricurvo su un campo da gioco verde, alle prese con una pallina corre da destra a sinistra dello schermo e sullo sfondo la scritta "Google". Se passiamo il mouse sul Doodle leggiamo: "Hockey su prato, Londra 2012" e se clicchiamo sul logotipo verremo rimandati alla relativa chiave di ricerca.

L'hockey su prato è uno sport di squadra in cui due formazioni di 11 giocatori muniti di bastoni ricurvi si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di piccole dimensioni nella porta avversaria, difesa da un portiere. È un sport che ha molte somiglianze con il calcio, sebbene non esiste la posizione di fuori gioco, in modo da favorire tattiche improntate alla velocità e ai ribaltamenti continui di fronte d'attacco.

L'hockey su prato è un gioco che ha origini molto antiche, si pensa che i primi a praticarlo furono i persiani; altri pensano che derivi dalla disciplina giapponese chiamata Dakyu; in seguito si diffuse in tutto il mondo, anche se tuttora è poco noto in Italia tranne in Sardegna e in Umbria dove ha una buona diffusione. Sotto la spinta dell'imperialismo britannico, l'hockey su prato si diffuse in tutto il mondo e in special modo proprio nelle colonie.

Infatti, è fra gli sport attualmente più popolari in India, Pakistan, Australia, Nuova Zelanda e Argentina, nazioni che da sempre fanno parte, assieme alle europee Germania, Olanda, Inghilterra, del vertice dell'hockey mondiale. L'anno di nascita dell'hockey su prato italiano è da ricondurre al 1935: sotto la spinta delle imminenti Olimpiadi di Berlino, le autorità sportive dell'epoca decisero che era giunto il momento di introdurre definitivamente questo sport in Italia.

La finale di hockey su prato Femminile verranno disputate venerdì 10 agosto mentre la finale Maschile sabato 11 agosto 2012. Sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012 è possibile avere notizie sul calendario. Di seguito alcuni highlights della Visa International Invitational Tournament Hockey, il test evento di hockey, presso l'Arena Riverbank nell'Olympic Park di Londra 2012. Questa partita è la Playoff 3o/4o del torneo maschile, tra Gran Bretagna e India.

Nessun commento:

Posta un commento