Digital Women Report: donne protagoniste nel Web

La European Interactive Advertising Association (EIAA) ha pubblicato i risultati della ricerca 'Digital Women', confermando un utilizzo crescente e sempre più maturo della Rete al femminile. L’Italia è tutt’altro che il fanalino di coda in quanto alla relazione donne e web come evidenziato dai dati Audiweb View. L’audience femminile è infatti pari al 45.6% dell’universo attivo dei navigatori italiani (9,87 milioni su 23.8 totali ad agosto 2010) e sorprende per percentuali di utilizzo ben al di sopra dell’andamento medio europeo: mentre infatti la media di utilizzo europea della fascia demografica delle 16-34enni è del 60%, il dato per l’Italia viaggia sulla media del 76%, affermandosi come la generazione decisamente più 'geek' in Europa. Il gruppo Banzai a livello aggregato raggiunge oltre 4,5 milioni di utenti donne (pari al 41% delle italiane sul web). Forte di questi dati, Banzai presenta il nuovo Pianetadonna che si rinnova nella grafica e nei servizi ed è oggi l’unico portale italiano in grado di dialogare contemporaneamente con le ragazze, le donne e le mamme dai 14 anni in su grazie alle verticalizzazioni Pianetadonna, Pianetamamma e Girlpower (2,38 milioni di utenti ad Agosto 2010, dati Audiweb View). Fabrizio Grea, Responsabile dei Portali di Banzai Media, commenta cosi il nuovo rilascio: “Un dato interessante che mi ha colpito della ricerca EIAA è il fatto che l’attività a più forte aumento nell’universo femminile sia bloggare (21% di crescita YOY) ed è per questo che nel nuovo PianetaDonna abbiamo dato a tutte le nostre utenti la possibilità di aprirsi un blog personalizzato in aggiunta ai molteplici servizi già presenti”. “Il target femminile si conferma determinante, non solo perché in crescita, ma soprattutto grazie a una spiccata consapevolezza del mezzo”, ha affermato Alison Fennah, executive director EIAA. “In poco tempo hanno compreso i vantaggi dell’online per gestire con maggior efficienza la quotidianità, ampliare il proprio network, mantenersi informate e aggiornate. E’ un’audience altamente strategica per gli inserzionisti, dal momento che hanno di fronte soggetti molto attivi e coinvolti, pronti a sfruttare Internet per far sentire più chiara la propria voce. Ma anche per formarsi un’opinione e, perché no, cambiare idea”.

Via: http://www.adnkronos.com/IGN/

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