Facebook ha annunciato una serie di novità riguardanti la condivisione di fotografie sul social network. E si tratta di importanti novità che potrebbero impensierire il sito di condivisione Flickr. Per gli utenti di Facebook che si dilettano ad effettuare operazioni di upload e condivisione foto, sono in arrivo un insieme di interessanti caratteristiche aggiuntive che saranno rese disponibili dal social network in maniera graduale.
A partire da questo mese, infatti, gradualmente i quasi 600 milioni di utenti iscritti al social network vedranno cambiare l'interfaccia di caricamento e aprirsi la possibilità di ospitare sul proprio profilo fotografie che vanno oltre l'attuale limite di 720 pixel in orizzontale. Salirà dunque la risoluzione massima delle foto che si potranno pubblicare sul proprio profilo, raggiungendo i 2048 pixel, con il tutto che potrà essere gestito grazie ad un rinnovato e migliorato sistema di uploader delle foto. Il nuovo sistema non si appoggerà più su Java ma su Flash, e offrirà agli amici la possibilità di scaricare con facilità le fotografie. Sarà inoltre possibile effettuare dei tag cumulativi, anziché individuali per ciascuna foto.
Cambierà inoltre il sistema di visualizzazione, che non richiederà più di caricare una nuova pagina Web per ciascuna foto ma immagini, commenti e tag verranno caricati nella parte alta della pagina in quel momento visualizzata. L’acquisto di Divvyshot, ha permesso a Facebook di migliorare i propri strumenti aggiungendo nei mesi scorsi caratteristiche come il rilevamento volti. Ulteriore novità di Facebook è l’integrazione di “Light Box” che consentirà all’utente di navigare velocemente tra le immagini.
In breve tempo Facebook potrebbe trovarsi, oltre ad un elenco di informazioni di grande pregio nel contesto del network, anche una immensa repository di immagini di alta qualità da poter sfruttare in svariati contesti. La sfida a Flickr è aperta, anche se al momento non ancora diretta e non certo completa: Flickr consente maggior condivisione (nasce come una bacheca aperta di consultazione, il contrario di un network che chiude la stessa ad una stretta cerchia di amicizie), upload di maggior calibro con gli account PRO e diverse opzioni in quanto a copyright, licenze e meta-informazioni aggiuntive.
Via: Webnews
Nessun commento:
Posta un commento