Attenti a quel profilo Facebook: potreste ritrovarvi malware nel pc


Il social network piu' famoso del mondo, 500 milioni di utenti, sta diventando affollato di falsi profili. Secondo una ricerca di Cloudmark, leader mondiale nei servizi per la sicurezza della messaggistica via Internet, in America i “fake” si nasconderebbero in una percentuale che raggiunge addirittura il 40% delle nuove iscrizioni su Facebook. Anche in Italia gli impostori si attestano su percentuali molto elevate: secondo una ricerca realizzata dal Cenispes - Centro Italiano di Studi Politici Economici e Sociali, i “fake” italiani su Facebook costituirebbero il 20% del totale. Dietro questi profili possono celarsi vere e proprie truffe, nonchè pericoli per la sicurezza del Pc. In particolare, da recente, sulla pagina di Kaspersky Lab su Facebook, Marco 'Bishop' Ugolini ha segnalato il profilo fake di una seducente Janice David. Non stiamo parlando delle solite bufale che girano su Facebook, ma di un pericoloso profilo sul social network.


Il falso account induce chi riceve un messaggio da questo utente ad andare ad aprire il suo profilo su twitter www.twitter.com/myvideoblog1 anche se, a quanto pare, il profilo fake almeno sul sito di microblogging è stato disattivato. Fino a pochi giorni fà, dal suo profilo Twitter, si veniva indotti a visualizzare dei video che erano ospitati su un sito di web hosting esterno a Twitter, e una volta aperta la pagina il sito segnalava che mancavano dei codec video per visualizzarli, e successivamente proponeva il download di un file: inst.exe. Dentro quel file c'e' del malware ovviamente, che una volta istallato sulla macchina diventerà infetta, creando una backdoor e i dati del malcapitato utente alla merce' di chi ha ideato questo sistema. Dunque prestate attenzione alle richieste d'amicizia e prudenza quando vi viene spedito un messaggio da sconosciuti che porta a siti esterni dove vi viene richiesto il download di qualche file con estensione .exe.

1 commento:

  1. credo però, e spero, che gli utenti siano un po' più svegli di qualche tempo fa. fbook può diventare un vero e proprio campo minato se non si è accorti....bellissimo articolo grazie

    RispondiElimina