IAB Forum Milano 2010, si parla del futuro della pubblicità sul Web


L'ottava edizione di IAB Forum, a Milano, e' senza dubbio la più importante occasione in Italia per entrare in contatto con il mondo della comunicazione digitale. IAB Forum 2010, l'evento in programma a Milano il 3 e 4 novembre, vede esperti italiani ed internazionali, studiosi e semplici appassionati discutere insieme di comunicazione nell'era del web, analizzandone le opportunità del presente e anticipando le innumerevoli sfide del futuro.

"E' un appuntamento molto importante", spiega a Tgcom il general manager di IAB Forum, Fabiano Lazzarini, "perché internet ha un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti: in quella dei giovani, in cui rappresenta anche una grande opportunità di lavoro, e in quella dei meno giovani. Non dobbiamo dimenticare che il web racchiude un mercato molto stimolante che nonostante la crisi economica è in continua crescita". 

"Sebbene in Italia la penetrazione della tecnologia (banda larga e pc portatili) sia inferiore rispetto a molti altri Paesi, ogni mese milioni di italiani si collegano a internet e usano la Rete per vivere", chiarisce Lazzarini. Lo IAB Forum si rivolge dunque a tutti gli internauti che si ritrovano al centro della comunicazione digitale, sia in veste di artefici che di semplici fruitori. "Oggi internet ha un ruolo fondamentale nelle strategie di comunicazione e non è più considerato come un'entità a sé, separata dagli altri canali". 

No, il Web non è morto, come provocatoriamente annunciava Wired Usa in una delle ultime copertine alludendo alla fine vecchio www e osannando rete sociale, applicazioni e mobile. Il suo stesso direttore americano, Chris Anderson, direttamente da Berkeley - dove vive - arriva a Milano a raccontare la sua personale e condivisa versione di quello che “il web è”, la domanda che fa da filo conduttore all’evento. 

Il web non è morto e neppure la creatività dei pubblicitari, anzi è proprio lei a vedere insieme con i dati di mercato una sua rinascita in versione internettiana. Alzando al cielo il suo iPad Anderson ha poi ricordato qual è stato il colpo di genio di Apple: "Hanno creato un prodotto e delle applicazioni che racchiudono semplicità, bellezza e contenuti. Ovvero quello che gente desidera dalle nuove tecnologie".

Nessun commento:

Posta un commento