Truffe: ondata di mail spam con richieste di falsi trasferimenti bancari


Alcuni spammer inviano email fraudolente, definite "spoofing", per raccogliere informazioni personali. Lo spoofing non è una novità, ma è un fenomeno in costante ascesa. L'e-mail spoofing può consistere in diverse forme, ma tutte hanno un obiettivo: truffare l'ignaro utente. L'e-mail spoofing è spesso un tentativo di ingannare l'utente facendogli divulgare informazioni riservate o per indurlo ad inviare delle piccole somme di denaro. E in questi giorni molti utenti stanno vedendosi recapitare nella proprie caselle di posta elettronica, un messaggio proveniente da un tale Mr.Umaru Ahmed e che ha come oggetto una proposta 'bussiness' consistente nel trasferimento d'una somma di denaro.


Caro Amico,
Il mio nome è Mr.Umaru Ahmed, personale di una banca del Burkina Faso, in Africa occidentale. Vorrei proporle il mio interesse per ricevere il trasferimento di $ 15 Milioni di Dollari. Mi piacerebbe indicarlo come il parente più prossimo al mio cliente il cui account crediti è attualmente dormiente. Si prega, una volta si è interessati alla mia proposta di affari, la trasmissione di ulteriori dettagli del trasferimento non appena avrò ricevuto la vostra mail di ritorno. Cliccate sul link per confermare la genuinità della morte defunto.


Se siete interessati alla mia proposta di business, rispondete con le informazioni di seguito indicate, in modo che io possa fornirvi i dettagli e il testo della domanda e dei contatti per le banche da applicare immediatamente.
Aggiornatemi con le vostre informazioni personali quali;
1.Vostro nome per intero:
2.Vostro Indirizzo di casa:
3.Vostra occupazione:
4.Vostra Età:
5.Vostro numero di telefono diretto;


Saluti
Mr.Umaru Ahmed.

Per rendere più credibile la mail-truffa, viene allegato un link che rimanda ad un articolo originale della BBC News, dove viene descritto un incidente aereo. Inizialmente i truffatori utilizzano messaggi di posta elettronica per adescare le loro vittime e diversi sono gli approcci utilizzati per poter truffare principalmente persone inesperte e poco attente ai pericoli della rete. Molti purtroppo cadono nell’inganno inviando in anticipo somme che sarebbero servite teoricamente a pagare spese notarili ma che poi alla fine risultano proprio il vero scopo della truffa e cioè il furto sia di denaro che di dati sensibili. Questo è il funzionamento della truffa. Attenzione dunque agli account esteri che vi chiedono di fornire i vosti dati e diffidate da chi vi contatta da paesi extra-europei.

Nessun commento:

Posta un commento