Per il lancio delle Google + API bisognerà aspettare ancora mesi


Gli sviluppatori in trepidante attesa delle Google + API dovranno aspettare ancora un po', viene detto a Techcrunch. Anche se Google è al lavoro sulla costruzione di strumenti che consentono agli sviluppatori di realizzare applicazioni di terze parti per il nuovo servizio di social networking del gigante della ricerca, sembra che per l'avvio delle API bisognerà attendere ancora mesi. 

I tempi vaghi, sono stati rivelati da un + project manager di Google ad uno sviluppatore Google +, che ha chiesto di rimanere anonimo per ovvie ragioni. E si tratta certamente di una notizia deludente per gli appassionati ansiosi di Google + e per gli sviluppatori che desiderano lanciare o usare le applicazioni che sfruttano la rete dalle capacità uniche, come i cerchi e i luoghi di ritrovo. 

Il mese scorso, per esempio, vi erano grandi speranze che una API fosse all'orizzonte, quando Sully Taylor, creative director dei Tech labs, fondatore e CEO al Sully creative, aveva rilasciato la base d'un applicazione di Google + per gli utenti Mac. Aveva pubblicato su Google + "l'accesso alle API private", che ha portato a grandi speculazioni sullo stato del lancio ufficiale di Google + API. Sully successivamente rimose il commento dal suo profilo di Google + sulla richiesta di Google, dicendo che era "fuorviante". 

Inoltre, Google disse anche che nessun sviluppatore aveva accesso privato alle API. E sembra che nessuno sviluppatore sarà ancora per qualche tempo. Nel frattempo, ci sono diverse soluzioni non ufficiali disponibili per accedere parzialmente al servizio di Google +, tra cui quella non ufficiale di Google Plus API su Github e l'oggetto Javaplus per accedere a alcuni principi fondamentali della rete, come i dettagli del profilo, liste di amici e messaggi, per esempio. 

Il problema, ovviamente è che l'utilizzo di questi metodi non ufficiali sono spesso difficili da costruire, inclini alla rottura per le modifiche Google +, presentano bug e sono incompleti. Ci si auspica, dato che Google + è stato avviato a fine di giugno, il lancio delle API entro fine anno, cioè dopo 6 mesi del debutto del social network - certamente in tempi ragionevoli per un'API di tale portata.

Nessun commento:

Posta un commento