La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Facebook per iPad, l’esordio probabilmente il 4 ottobre con iPhone 5
Facebook esordirà su iPad il prossimo 4 ottobre. La versione di Facebook per iPad, già abilitata attraverso un hack dagli utenti con un iPad jailbroken, tra qualche giorno dovrebbe essere disponibile per tutti. Troveremo la chat nella barra laterale, la possibilità di caricare foto e video (in Hd su iPad 2) e di geolocalizzare tutti gli elementi sulla propria bacheca grazie a Luoghi. Tutte funzioni già presenti sulla versione per iPhone ma adattate sull’iPad con la funzione “x2”. Tra le novità non ci sarebbe il nuovo profilo utente introdotto dalla Timeline. Questo perchè l’applicazione per iPad è la stessa occultata nel codice di quella per iPhone, rilasciata a Maggio. Qualche girono fà l’ex ingegnere di Facebook Jeff Verkoeyen aveva rivelato di aver lasciato l’azienda, a favore di Google, anche per la lentezza con cui Facebook stava valutando l’applicazione per iPad, ferma ormai da troppo tempo.
Secondo alcune fonti il problema dello stallo risiedeva in un difficile rapporto con la Apple, è infatti noto che le due società siano in disaccordo su varie questioni, come ad esempio la scomparsa del tasto “Facebook Connect” su Ping. Nonostante ciò, l’obiettivo di battere Google, sta trascinando le due aziende a collaborare per lottare contro il colosso di Mountain View, soprattutto dopo i successi di Google+. Facebook per iPad verrà lanciato durante l’evento di presentazione dell’iPhone 5. Facebook starebbe collaborando con Apple per ottimizzare le varie applicazioni mobili del social network e renderle compatibili con l’HTML 5. Il “Progetto Spartan” mira proprio a facilitare lo sviluppo di applicazioni sulla piattaforma mobile grazie al nuovo Open Graph, utilizzato anche per avere la Timeline, e creare un’esperienza di utilizzo simile per tutti gli utenti, da quelli desktop ai possessori di smartphone con diversi OS.
Fonte: Mashable
Via: La Stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento