Akamai Technologies, specializzato nell’offerta di servizi per l’ottimizzazione delle applicazioni in modalità cloud computing, ha annunciato che TicketOne, la società italiana nel settore dei servizi integrati di biglietteria, e-commerce e marketing per spettacoli, eventi musicali, sportivi e culturali, ha scelto la soluzione Akamai Dynamic Site Delivery per gestire i picchi di traffico al portale www.ticketone.it.
Attraverso il solo portale vengono effettuati in media fino a quindici ordini al minuto con picchi vicini ai mille ordini in occasione degli eventi di maggior richiamo. Tuttavia, mentre la banda massima, erogabile dal data center di TicketOne, è di 100 Mbit, quella richiesta per sostenere l’incremento di accessi in vista degli eventi più richiesti può superare i 300 Mbit. Di conseguenza, il portale risultava spesso inaccessibile agli utenti, generando un impatto negativo non solo sul business, ma anche sull’immagine del brand.
“Quando il sito non era in grado di gestire i picchi di richieste, spesso i blog postavano commenti negativi nei nostri confronti”, spiega Andrea Valdameri, ICT Manager di TicketOne SpA. TicketOne aveva quindi la necessità di sostenere i picchi di traffico che si verificano in corrispondenza di grandi eventi, garantire sempre lo stesso livello di performance agli acquirenti per supportare il business, preservare l’immagine del brand e contenere gli investimenti nell’infrastruttura.
“Il nostro obiettivo non era solamente di perseguire un semplice miglioramento dell’esperienza di navigazione, ad esempio rendendo più veloce il caricamento delle pagine o supportando i contenuti dinamici del sito, ma piuttosto rendere fruibile il sito stesso e, cosa non secondaria, a un prezzo ragionevole: sarebbe stato impensabile e non sensato in termini di costi fissi potenziare tutto il data center per sostenere picchi occasionali”.
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