Arriva in Italia la pubblicità interattiva, nuova frontiera commerciale


Arriva sul Web anche in Italia la pubblicità interattiva: una modalità già affermata all’estero, che in modo intrinseco fa della Rete la nuova frontiera della comunicazione commerciale. Una modalità capace di offrire nuove logiche e nuove opportunità, secondo Saro Trovato, mood maker fondatore di Found!, la prima agenzia di mood marketing communication in Italia, e Lorenzo Marini, creativo di fama internazionale, fondatore e responsabile dell’omonima agenzia. "La pubblicità interattiva rappresenta un nuovo fenomeno sociale che si sta sviluppando in tutto il mondo e che è destinato a cambiare il volto della comunicazione con i consumatori. A renderla vincente - spiega Trovato all’Adnkronos - è la possibilità di rendere protagonisti i consumatori stessi, che si trovano al centro di una comunicazione dal forte impatto, e non solo al centro di un’offerta commerciale fine a se stessa. A dare le dimensioni del fenomeno è anche la sua progressiva diffusione nell’ambito televisivo. La tv si integrerà sempre di più con internet in modo da creare un forte legame interattivo con cui conquistare e coinvolgere una fascia sempre più ampia di pubblico". Fra i primi esempi di questa tendenza lo spot "Costa Meno Rap" proposto da Carrefour è dedicato alle famiglie, che si basa sul coinvolgimento dell’utente a ritmo di rap. Protagonista, in rigoroso bianco e nero, è una classica famiglia plurigenerazionale che cambia look e canta le lodi della catena di grande distribuzione organizzata, con lo slogan finale "less cost family". Dopo aver visualizzato il video originale, l’utente può interagire caricando l’immagine del proprio volto per prendere il posto di uno, o di una, dei protagonisti. Dopo averlo personalizzato, l’applicazione invita a condividere il video con gli amici via mail o attraverso il profilo Facebook. Sito: www.carrefour.it/costameno.



Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento