Scam su Facebook chiede conferma dell'account pena disattivazione


Si avvicina la fine dell'anno e una nuova applicazione scam sta facendo il giro degli utenti di Facebook. La truffa consiste nel confermare il proprio account entro il 2012 attraverso una fantomatica procedura, altrimenti verrà disattivato il proprio profilo. Non è la prima volta che viene creata un'applicazione del genere per raccogliere quanti più utenti possibili ed indurli a sottoscrivere un abbonamento a suonerie per cellulari. 

Per bloccare l'applicazione è sufficiente recarsi sulla pagina dell'applicazione www.facebook.com/apps/application.php?id=186534734757297, andare sulla colonna sinistra in basso e cliccare su "Blocca applicazione". Cliccate su OK. In questo modo l'applicazione non potrà interagire col vostro profilo. Questo vi impedirà anche di vedere "tutti i profili non confermati saranno disattivati" se altre persone l'hanno installata. Dopo un certo numero di segnalazioni Facebook disattiverà l'applicazione.

Coloro che sono caduti nella trappola devono andare in bacheca, passare il mouse alla destra in alto del post generato e cliccare sulla X. Nel menù a tendina che si aprirà cliccare su "Rimuovi post e annulla Mi piace". Facebook non comunica in questo modo per confermare gli account. E' pur vero che dopo aver creato un account bisogna confermare il proprio indirizzo e-mail per dare a Facebook la certezza di inviare le informazioni dell'account all'indirizzo giusto, ma non è con un'applicazione che si ottiene ciò. 

Il banner giallo che si visualizza in alto dopo la prima iscrizione, indica che l'account Facebook non è ancora confermato, e scompare quando si conferma l'account e-mail. Per confermare l'indirizzo e-mail, cliccate sul link nell'e-mail di conferma dell'iscrizione a Facebook. Dopo aver confermato il vostro indirizzo e-mail, potete verificare il vostro account. La verifica dell'account vi permette di fare altre cose su Facebook, come registrare un nome utente.


Nessun commento:

Posta un commento