Silverlight, disponibile la versione 5 del plug-in gratuito di Microsoft


Microsoft ha presentato Silverlight 5, l'ultima edizione della piattaforma di sviluppo per la creazione di contenuti multimediali Web e mobile. Silverlight è un plug-in gratuito, alimentato dal framework .NET e compatibile con più browser, dispositivi e sistemi operativi. La tecnologia Microsoft Silverlight, lanciata nel 2007 in occasione del convegno NAB, è considerata come una concorrente del plug-in Flash di Adobe. "Oggi, siamo lieti di annunciare il rilascio di Silverlight 5. Silverlight è parte di una ricca offerta di tecnologie di Microsoft per aiutare gli sviluppatori a realizzare applicazioni per i dispositivi di rete, desktop e mobile", ha annunciato il team di Silverlight sul blog.

Silverlight supporta la visualizzazione di file video HD e come  Silverlight 4, la stampa è centrata attorno alla classe PrintDocument. Le nuove funzionalità di Silverlight 5 includono la decodifica hardware H.264, che fornisce un significativo miglioramento delle prestazioni con decodifica di contenuti non protetti utilizzando la GPU; il Postscript Vector Printing per migliorare la qualità e la dimensione del file di output e un migliore stack grafico con supporto 3D che utilizza l'API XNA su piattaforma Windows per ottenere accesso a basso livello alla GPU per il disegno vertex shader e primitive 3D di basso livello. Inoltre, Silverlight 5 estende per la prima volta il modello di "applicazioni attendibili" al browser in un linguaggio di markup testuale chiamato XAML.

In Silverlight 5 troviamo la nuova classe PrinterFallbackSettings. Queste caratteristiche, se attivate tramite una chiave di registro Criteri di gruppo e un certificato di applicazione, significa che gli utenti non avranno bisogno di uscire dal browser per eseguire operazioni complesse, come il supporto per finestre multiple, supporto piena fiducia nel browser, incluse le e sistema di accesso ai file, nel browser HTML che ospita all'interno di Silverlight, e supporto P/Invoke per l'attuale codice nativo che potrà essere eseguito direttamente da Silverlight. Download di Silverlight 5, un plug-in meno di 7 MB che può essere installato in meno di 10 secondi. Per maggiori informazioni visitare il sito di Microsoft Silverlight: http://www.microsoft.com/silverlight/

Per informazioni addizionali e supporto policy, visitare Microsoft Silverlight Support Lifecycle Policy. Sebbene Silverlight e Flash sono tecnologie concorrenti, l'offerta di Microsoft è diversa da quella di Adobe. Silverlight infatti non è soltanto una solida tecnologia: la società di Redmond ha messo insieme  anche una infrastruttura di servizi di supporto. Fondata nel 1975, Microsoft offre in tutto il mondo a persone ed organizzazioni le migliori esperienze per ottenere di più dalle proprie attività. Offre una gamma completa di soluzioni, dispositivi e servizi cloud per consentire a tutti di migliorare i risultati delle proprie attività professionali e personali. Le informazioni su Microsoft sono al sito http://www.microsoft.com/italy/.




Via: MSDN Blog

Nessun commento:

Posta un commento