Lo sbadiglio è contagioso soprattutto tra le persone che si amano


Che lo sbadiglio sia "contagioso", è già noto, ma uno studio rivela che si trasmette più facilmente tra persone che hanno tra loro un legame empatico, come amici, parenti stretti, partner. E' quanto osservato dagli scienziati Ivan Norscia ed Elisabetta Palagi, del Museo di storia naturale e del territorio dell'Università di Pisa e dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma. 

Lo studio, sostenuto anche dagli zoo di Pistoia, Falconara (Ancona) e Lignano Sabbiadoro (Udine), si basa su una rigorosa raccolta di dati etologici, effettuata nel corso di un anno su più di 100 uomini adulti e corrispondenti a oltre 400 coppie di 'sbadiglianti', osservati in diverse situazioni, ad esempio durante i pasti, sul treno, al lavoro. 

Le osservazioni sono state effettuate in Italia e Madagascar e hanno coinvolto persone di diverse nazionalità. Nel campione sono stati compresi soggetti che non si conoscevano, coppie di conoscenti che si frequentano solo in quanto avevano un terzo elemento comune, come il lavoro o un amico, e infine amici che si frequentano per scelta, parenti stretti come nonni/nipoti, genitori/figli, fratelli e compagni di vita. 

''Un'analisi statistica basata su modelli lineari misti - dichiara Norscia - ha rivelato che la presenza e la frequenza di contagio non è influenzata da differenze di contesto sociale o dalle modalità di percezione (sentire uno sbadiglio evoca una risposta tanto quanto vederlo, o vederlo e sentirlo), né da differenze di età, di genere o di nazionalità, ma dalla qualità della relazione che lega chi sbadiglia e chi 'riceve' ". 

Insomma, lo sbadiglio si diffonde più facilmente tra persone che si amano, ovvero tra familiari o coppie, mentre il contagio diminuisce progressivamente tra amici, conoscenti e sconosciuti. A favore di questa ipotesi ci sono anche dati neurobiologici. Insomma, lo sbadiglio è indice non solo di noia, ma anche di empatia.

Via: TG Com
Foto dal Web

Nessun commento:

Posta un commento