Nuovo Doodle Google per festeggiare la Vigilia di Capodanno 2012


Dopo il Doodle dedicato al Natale arriva un nuovo logotipo statico di Google, dedicato alla viglia di capodanno e a tema per i festeggiamenti di San Silvestro. Le lettere che compongono Google si sono trasformate in pupazzi che festeggiano e salutano il 2011. Una sorta di Google party nel giorno di San Silvestro in attesa dell’arrivo del 2012. Con il Doodle "Vigilia di Capodanno", Google ha spiazzato le previsioni degli internauti, i quali si aspettavano un doodle dal titolo "Felice Anno Nuovo". 

Se clicchiamo sul Doodle ci verranno fornite tutte le notizie correlate al capodanno. Il capodanno cade il 1º gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo, e nella larghissima maggioranza degli Stati è un giorno di festa. Per le popolazioni che seguono il calendario giuliano, ad esempio alcune chiese ortodosse, ai fini strettamente religiosi l'inizio dell'anno viene celebrato nel giorno corrispondente al 14 gennaio gregoriano. 

Il Capodanno risale alla festa del dio romano Giano. Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano il costume di festeggiare il passaggio al nuovo anno. Nel Medioevo, molti paesi europei usavano il calendario giuliano, ma vi era un'ampia varietà di date che indicavano il momento iniziale dell'anno. Per esempio dal XII secolo fino al 1752 in Inghilterra e in Irlanda il capodanno si celebrava il 25 marzo (giorno dell'Incarnazione e usato a lungo anche a Pisa ed in seguito a Firenze) mentre in Spagna fino all'inizio del 1600 il cambio dell'anno era il 25 dicembre, giorno della Natività. 

La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno, come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati (ormai in disuso). Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo ed un'altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio.

Nessun commento:

Posta un commento