Novità per Google+: migliorano le pagine, notifiche e gestione foto


Google annuncia una serie di nuove funzionalità e migliorie al funzionamento di Google Plus, che saranno disponibili per tutti gli utenti entro i prossimi due giorni. Le più importanti novità riguardano soprattutto la gestione delle Cerchie e delle Pagine. "Oggi siamo lieti di annunciare un cesto pieno di buone caratteristiche e funzionalità di Google + per voi da decomprimere e godere durante le vacanze. Alcuni di questi erano in lista dei desideri e alcuni ci auguriamo possano essere sorprese di benvenuto. Queste caratteristiche verranno lanciate nei prossimi due giorni, e speriamo che li troverete utile per questa stagione e oltre", si legge nel post dell'annuncio sul blog di Google.



Una tra le più interessanti, consiste nell’inserimento di una barra di controllo che permette di regolare il numero di post di una determinata cerchia che deve comparire nel flusso principale. In questo modo non si perderà mai un post di qualcuno a cui siamo interessati, e si possono modificare queste impostazioni per formare il proprio "flusso perfetto." Il sistema di notifiche del sito presenta inoltre una nuova veste grafica e viene introdotta la possibilità di vedere l’anteprima delle novità senza dover entrare nel contenuto stesso prima di sapere di cosa si tratti. Si vedrà anche l’anteprima di un "+1" e le condivisioni dei post effettuate sui propri aggiornamenti dall’ultima volta che un utente ha eseguito accesso al social network.



Anche le Pagine hanno subito delle variazioni, soprattutto grazie ai feedback inviate dagli iscritti. Ogni pagina, da oggi, potrà avere fino a 50 amministratori che riceveranno le notifiche direttamente nel loro profilo Google +. Inoltre sulle pagine verrà mostrato il numero di utenti che hanno cliccato +1 e il numero di utenti che la hanno aggiunta a una cerchia. A ciò si aggiunge una nuova modalità di presentazione delle notifiche, che permetterà di avere una panoramica di tutte le attività su un’unica pagina. In questo modo, sia gli amministratori che i visitatori della pagina potranno ottenere in un colpo d'occhio la sintesi di chi sta interagendo con la pagina.



Infine, i tecnici di Mountain View hanno studiato dei miglioramenti all'esperienza delle foto su Google +, giusto in tempo per le festività natalizie di photo-sharing. La visualizzazione delle foto nel Lightbox è stata completamente ridisegnata con una navigazione migliorata, una maggiore leggibilità dei commenti e una migliorata navigazione generale. Inoltre, è presente una nuova opzione per nascondere i commenti e vedere solo l’album fotografico. Il nuovo sistema per aggiungere tag consentirà di aggiungere velocemente riferimenti agli altri utenti nelle proprie immagini. "Speriamo che vi piacciano questi miglioramenti e continuate a fornire un feedback", conclude Bradley Horowitz, Vice Presidente del prodotto Google +.

Nessun commento:

Posta un commento