Google sconfigge Mediaset in tribunale su copyright partite di calcio


Il Tribunale di Roma ha stabilito che le piattaforme Web non sono responsabili per il contenuto caricato dai loro utenti e quindi non c’è violazione del diritto d’autore, da parte degli ISP, per lo streaming video. Lo rende noto Google in un post pubblicato sul blog ufficiale: "Rti ci ha citato per violazione del diritto d’autore perchè un portale, ospitato su Blogger, avrebbe effettuato lo streaming di partite di calcio trasmesse dai canali televisivi di Rti. 

Il Tribunale di Roma ha respinto le richieste di Rti, perchè, a seguito di notifica a Google, il contenuto che avrebbe violato il diritto d’autore era stato rimosso da Blogger. Il Tribunale ha affermato che una diversa decisione sarebbe stata in contrasto con la direttiva europea sull’e-commerce. Questa decisione è importante in quanto ribadisce le regole della responsabilità online". 

Per Google il tribunale di Roma,  riferendosi alla sentenza della Corte di giustizia nel caso SABAM, ha emesso un’importante decisione sulla limitazione della responsabilità degli hosting provider al diritto d’autore. Ha affermato che le piattaforme Web non hanno l’obbligo di monitorare i contenuti caricati dagli utenti alla ricerca di violazioni del diritto d’autore, nè di prevenire future violazioni da parte degli utenti. 

Mountain View sottolinea che la violazione di diritto d’autore è una questione seria, che investe molto in tecnologia per combattere la pirateria e all'inizio di quest'anno ha lanciato quattro nuove iniziative per affrontare la violazione del copyright online, tra cui una serie di strumenti per rendere più facile e più veloce per i titolari dei diritti di segnalare materiale che li viola - e farlo rimuovere rapidamente dalle proprie piattaforme. 

Per Google è importante che i detentori dei diritti e le piattaforme lavorino insieme. Senza questa collaborazione, è impossibile per una piattaforma come Blogger sapere se un elemento sia stato caricato con o senza l’autorizzazione del detentore dei diritti. E la decisione del Tribunale di Roma riafferma questo principio.

Nessun commento:

Posta un commento