Facebook: debutta la nuova Timeline, disponibile in tutto il mondo


Dopo un test nei giorni scorsi in Nuova Zelanda, da oggi, gli oltre 800 milioni utenti di Facebook potranno modificare i propri profili utilizzando Timeline. La nuova funzionalità, annunciata lo scorso settembre, è finalmente a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Dal 22 dicembre diventerà obbligatoria per tutti. 

Timeline raccoglie tutti gli aggiornamenti che l'utente ha immesso nella propria pagina personale dal momento in cui la persona si è iscritta al social network. Oltre all'enorme foto profilo e alle informazioni base sull'utente, Timeline presenta una barra dei menu che segmenta le attività dell'utente cronologicamente. 

Sarà cioè possibile visualizzare anno per anno foto e video condivisi online, oltre alle attività svolte su altre applicazioni. Lo scopo, come aveva detto Zuckerberg alla conferenza degli sviluppatori, è di creare una specie di rivista digitale della vita degli utenti. Ovviamente, ognuno avrà la possibilità di scegliere quali elementi rendere visibili e quali nascondere. 

Per cambiare la propria pagina, basta andare sulla pagina Facebook dedicata all'introduzione di Timeline e cliccare sull'apposito pulsante per ottenerla subito. Una volta selezionato, l'utente può scegliere se rendere il nuovo profilo subito pubblico oppure nasconderlo per sette giorni (ovvero fino a quando non sarà obbligatoria per tutti). 

L'azienda di Zuckerberg ha inoltre fatto sapere sul suo blog che Timeline sarà disponibile su Android e Facebook Mobile. La maggiore preoccupazione per Timeline riguarda la privacy, ma Zuckerberg promette controllo totale. All'interno della Timeline, infatti, si puo' accedere ad un nuovo strumento chiamato 'Registro attivita'', in cui possono entrare solo i titolari del profilo. Maggiori informazioni sulle nuove impostazioni per Timeline sono disponibili qui.

Via: TM News

Nessun commento:

Posta un commento