Passera: Ok all'asta su frequenze tv, ma è un falso che beffa l'ANSA


Un falso tweet attribuito al ministro dello Svilippo Economico Corrado Passera ha beffato l’Ansa: il ministro infatti non ha un account Twitter e ha dovuto chiamare l’agenzia di stampa per rettificare. Aggiungendo: "Attenzione, è già successo in passato".

Come spiega il Giornale, questa è stata la prima agenzia attribuita a Passera: "(ANSA) – ROMA, 11 DIC – 'Non rinvieremo ulteriormente un'asta sulle frequenze tv. Il Governo intende affrontare la questione immediatamente, senza tollerare indugi'. E' quanto scrive in un messaggio su Twitter il ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera.(ANSA)".

Dopo circa una ventina di minuti (tant'è che non vi è traccia di copie cache su Google), l’Ansa ha chiesto di annullare la notizia con questo lancio delle ore 14.57: "Si prega di annullare la notizia dal titolo MANOVRA: PASSERA, NO RINVII ULTERIORI ASTA FREQUENZE TV". Nel frattempo, nelle redazioni dei giornali si apriva un piccolo "giallo". Il 4 dicembre il clone di Passera è comparso su Twitter, scrivendo nell’account fasullo di voler "creare un dialogo diretto con i cittadini".

A proposito dei sacrifici chiesti dal governo, ecco il suo commento: "La catastrofe incombe e va evitata, anche se costa". Ci sono caduti in molti e il ministro è dovuto correre a smentire. Eppure, quando due giorni dopo è andato in rete ancora un suo falso tweet sullo stesso tema di ieri ("Non escludo un’asta per le frequenze tv"), Enrico Mentana, e non solo lui, ha abboccato di nuovo, leggendo la notizia arrivata in diretta al Tg di La7.

Sui social network si trovano diversi profili di falsi ministri e, a quanto pare, si può fare ben poco. Il profilo fake di Mario Monti era stato cancellato a novembre, ma subito è ricomparso. In un account ironico il clone del premier dice in un tweet: "Chiedere sacrifici, credetemi, fa male". L’unico ministro che pare sia realmente presente su Twitter è quello degli Esteri: Giulio Terzi di Sant’Agata.


Via: Blitz Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento