Creare una lista di amici su Facebook e personalizzare quelle intelligenti


Per aiutarvi a iniziare, avete a disposizione liste per: Amici più stretti: puoi aggiungere a questa lista i vostri migliori amici, in modo da visualizzare più contenuti da loro pubblicati nella sezione Notizie e ricevere una notifica ogni volta che pubblicano qualcosa. Avete anche la possibilità di disattivare le notifiche aggiuntiveConoscenti: questa lista è destinata agli amici con cui non avete necessità di restare a stretto contatto.

Nella vostra sezione Notizie le persone elencate nella lista dei conoscenti sono visualizzate raramente. Potete anche decidere di escludere tali persone quando pubblicete dei contenuti, selezionando Amici tranne conoscenti nello strumento di selezione del pubblicoCon restrizioni: questa lista è per le persone che avete aggiunto agli amici ma con cui non desiderate condividere contenuti. Quando aggiungete delle persone alla vostra lista con restrizioni, queste potranno visualizzare solo i vostri contenuti pubblici o i post in cui voi o altri le taggate.

L'operazione per creare le liste di amici personalizzate su Facebook è molto semplice e veloce ed è consigliata a tutti coloro che hanno tanti amici sul social network. Innanzitutto, di questi amici distinguiamo tra quelli stretti, conoscenti o conosciuti sul web. In questo modo avrete già le idee chiare su come creare i gruppi. Dopo aver fatto il login su Facebook, andate nella chat e cliccate su liste di amici.



Scrivete il nome che volete nel gruppo e premete INVIO. A questo punto spunterà una casella sempre nella chat dove verrà indicato di trascinare il contato che desiderate inserire nella lista.


Per scegliere quali liste di amici devono vedervi online o offline, cliccate sull'icona Ingranaggio nella parte superiore della barra laterale della chat e selezionate Impostazioni avanzate. Inserite le liste a cui desiderate apparire online od offline sotto il titolo corretto: Solo alcuni amici ti vedono: inserite le liste a cui desiderate apparire online; Tutti i tuoi amici ti vedono tranne: inserite le liste a cui desiderate apparire offline.

Se apparite offline a una lista di amici e desiderate chattare con qualcuno che fa parte della stessa lista, inserite il nome della persona nella barra di ricerca nella parte in basso della barra laterale. Anche se nome dell'amico sarà visualizzato in grigio, per avviare una chat è sufficiente cliccare sul nome della persona. Resterete offline per tutti gli altri amici della lista. Nota: i vostri amici non riceveranno delle notifiche quando li aggiungete a queste liste.

Potete scegliere anche liste intelligenti e liste personalizzate. Le liste intelligenti sono liste che si aggiornano automaticamente in base alle informazioni che avete in comune con gli amici selezionati, come la scuola, il lavoro o la città. Ad esempio, se vivete a Roma, avrete una lista di tutti i vostri amici di Facebook che vivono entro 80 km da Roma. Potete modificare questa distanza per regolare le dimensioni della lista, oppure aggiungere o rimuovere manualmente le persone dalla lista.

Via: Facebook Help Center

2 commenti:

  1. Ma quando creiamo la lista arriva la notifica a chi abbiamo aggiunto? O comunque sia le persone inserite lo sanno?

    RispondiElimina
  2. No, non arriva alcuna notifica agli utenti aggiunti nelle liste

    RispondiElimina