Internet Explorer 8: maggiore sicurezza col filtro SmartScreen


Il filtro Microsoft SmartScreen è una funzionalità di Internet Explorer che consente di rilevare i siti Web di phishing e i siti Web che distribuiscono software dannoso (noto anche come malware). I siti Web di phishing sono siti fraudolenti che, facendosi passare per siti Web attendibili o noti, inducono con l'inganno gli utenti a rivelare informazioni personali o finanziarie. I siti Web dannosi distribuiscono software che può attaccare il computer o carpire informazioni personali. Il nuovo filtro SmartScreen di Internet Explorer 8 può aiutarvi a proteggerti contro l'installazione di malware o tutti quei software dannosi che possono mettere a rischio i vostri dati, la vostra privacy e la vostra identità, danneggiando allo stesso tempo il vostro computer e i vostri dati più preziosi. Consigliamo a tutti gli utenti di abilitare il filtro SmartScreen, ma ovviamente ognuno è libero di abilitarlo o disabilitarlo in qualsiasi momento.


Mentre si esplora il Web, il filtro SmartScreen viene eseguito in secondo piano e (previa autorizzazione dell'utente) invia gli indirizzi Web dei siti visitati al servizio Microsoft SmartScreen per confrontarli con gli elenchi dei siti dannosi e dediti al phishing. Se il filtro SmartScreen rileva che un sito che si sta visitando è incluso nell'elenco dei siti dannosi o dediti al phishing segnalati, Internet Explorer visualizza una pagina Web di blocco e la barra degli indirizzi diventa rossa. Se il filtro SmartScreen è attivo e cercate di accedere a un sito Web che non è considerato sicuro, comparirà una schermata che vi invita a soprassedere scegliendo un'altra azione. 

Quando è attivo, il filtro SmartScreen vi avviserà anche se cercate di scaricare un software potenzialmente non sicuro. Per proteggere la privacy, le informazioni inoltrate al servizio Web SmartScreen sono trasmesse in formato crittografato su HTTPS. Queste informazioni non sono memorizzate con l'indirizzo IP o altre informazioni personali e non verranno utilizzate per identificare o contattare l'utente né per inviargli messaggi pubblicitari. Per ulteriori informazioni su come Microsoft contribuisce alla tutela della privacy, leggere l'Informativa sulla privacy di Internet Explorer.

Filtro XSS (script da altri siti).
Internet Explorer 8 è in grado di rilevare i software dannosi in esecuzione su siti "pericolosi". In questo modo, ti può proteggere da questo tipo di attacchi che possono portare alla diffusione di informazioni, al furto di cookie, di account/identità e altro. Gli attacchi di questo tipo si stanno dimostrando uno strumento molto diffuso tra chi desidera lanciare minacce online ed è per questo che abbiamo incluso il nuovo filtro XSS che può garantirti un certo grado di tranquillità quando sei online.

Evidenziazione del dominio.
L'evidenziazione del dominio facilita l'interpretazione degli indirizzi Web (URL) per aiutarti a individuare siti di phishing che tentano di carpire la tua fiducia e i tuoi dati usando indirizzi pensati apposta per trarti in inganno. A questo scopo, la barra degli indirizzi evidenzia in nero il nome del dominio e visualizza la parte rimanente dell'URL in grigio. In questo modo, identificare la vera identità di un sito sarà molto più facile.

Protezione esecuzione programmi.
Protezione esecuzione programmi, attiva per impostazione predefinita in Internet Explorer 8 in Windows Vista Service Pack (SP1 e SP2), è una funzionalità che ti aiuta a proteggere il tuo computer da virus e altre minacce evitando che alcuni tipi di codice possano scrivere nello spazio di memoria assegnato ai programmi eseguibili.

Nessun commento:

Posta un commento