Web Analytics - Breve storia

Il mercato della Web analytics nacque subito dopo l'introduzione del primo browser web nel 1993. Sin dall'inizio, c'erano due tipi di soluzioni analitiche offerte:
  • Software basati sui log
  • Servizi di analisi basati sui tag
Il modello di business e i metodi di raccolta dei dati sono estremamente differenti per queste due soluzioni.
I venditori di software che si basano sui log files possono andare in-house contro i voluminosi log che sono generati dal sito web. I report sono generati su base solitamente giornaliera.
Le soluzioni basate sui tag, invece, sono ospitate esternamente e seguono il modello di business ASP (Application Service Provide).
Il periodo di rapida crescita di Internet coincise con la crescita del mercato delle analitiche web. Nel 1999, il settore della Web analytics crebbe del 200%. La tecnologia predominante fu l'enterprise-class che veniva utilizzata per analizzare l'enorme mole di log files. Alcuni dei venditori leader erano WebTrends, NetGenesis, e Accrue. Il mercato per gli ASP era limitato essenzialmente alle piccole e medie imprese. Coremetrics e Websidestory servivano questo piccolo mercato, il resto gli altri.
Con lo scoppio della bolla speculativa di Internet, anche il mercato della Web analytics subì drammatici cambiamenti. Nel 2001, il mercato della Web analytics si restrinse del 7%. I venditori presenti sul mercato si dimezzarono. Le soluzioni ASP divennero maggiormente attrattive quando iniziarono ad offrire un servizio "on-demand" o a pagamento che non necessitava di grossi investimenti in infrastrutture e di supporto allo staff interno. Le soluzioni ASP offrivano anche un'interfaccia per i report web based decisamente avanzata. In questo modo, i venditori di software basati sui log avevano già quasi del tutto perso la leadership che avevano precedentemente sul mercato.
Inoltre, dal 2003, i venditori di ASP - come Coremetrics, Omniture, Websidestory, e WebTrends – hanno adattato le loro offerte per includere le migliori caratteristiche offerte dai concorrenti in maniera tale da ottenere in un vicino futuro la parità.
Fonte: www.webanalytics.it

Nessun commento:

Posta un commento