Spam via mail: vendita di antivirus rogue


In queste ore sta girando una mail, proveniente da un mittente sconosciuto, che induce a visitare un sito web francese, dove si è invitati a chiamare un numero di telefono a pagamento per poter ottenere un codice di attivazione ed effettuare così una scansione on-line del vostro PC. Nel caso in cui il vostro computer risultasse infetto, potrete acquistare un “presunto” antivirus, in grado di proteggere il vostro computer dal trojan ZBot (presumibilmente la variante ZBot.9164.1) che a dir della mail stessa ha già infettato 50 milioni di PC in tutto il mondo:


"Ciao,
Ho sentito di un virus molto pericoloso che si sta diffondendo su Internet. Ha chiamato Z.b0t (gen-9). Sembra che questo virus ha già distrutto oltre 50 milioni di computer in tutto il mondo in meno di 2 settimane. Esso attacca il disco rigido e lo rende totalmente inutilizzabile.
Attualmente vi è solo un antivirus che blocca questo virus: ***Soft (http://fr.virus-********.com/).
Il consiglio è di scaricare subito questo antivirus. Questa è l'unica soluzione per evitare il rischio di vedere il suo computer distrutto. Io stesso ho cercato su http://fr.virus-********.com/ e funziona senza problemi, il mio PC è adesso completamente pulito. 
Buona giornata!
*****_**@hotmail.com"

Se telefonerete al numero risponderà un sistema automatico che vi metterà in attesa di un codice di attivazione: otterrete soltanto un aumento della vostra bolletta telefonica o la sim del telefonino decurtata del vostro credito! Gli antivirus rogue sono dei falsi antivirus che si spacciano come tali.

Nessun commento:

Posta un commento