Gruppi-truffa su Facebook, abbonamento a suonerie: "Scopri finalmente chi visita il tuo profilo!!! (questo funziona!)"

Ci son pervenute numerose segnalazioni riguardo ad una serie di gruppi, tutti riconducibili ai medesimi amministratori e con diverso numero di iscritti (decine di migliaia). Si tratta dei gruppi che promettono - a loro dire - di scoprire chi visita il vostro profilo Facebook. Premettendo che nessuno è in grado di stabilire ciò, se non Facebook medesimo, ci siamo soffermati ad analizzare in dettaglio tali gruppi perchè, diversamente da altri di tipologia simile, questi non possono considerarsi delle bufale o hoax, ma delle vere e proprie truffe on-line. Sulla bacheca di uno di questi gruppi leggiamo:

"Date le tantissime richieste ricevute da alcune persone che chiedevano di ricevere notifiche su più di un loro profilo facebook adesso per attivarlo è necessario possedere un numero di cellulare (non e' necessario avere del credito sul cellulare per attivarlo!!! serve solo per assicurarsi che ogni persona attivi solamente 1 profilo!!!). Questa è la versione ufficiale approvata facebook compatibile con tutti i profili e l'unica realmente funzionante , segui esattamente la procedura per ricevere istantaneamente le notifiche quando qualcuno visita il tuo profilo, se hai vodafone clicca nella lettera "a" posizionata sotto, se invece hai tim clicca nella lettera "b" sempre posizionata qui in basso per attivare l'applicazione "notifiche facebook" - solamente se hai un operatore tre - wind - blu - h3g clicca qui".


Ebbene, se seguite alla lettera la procedura indicata, piuttosto che ricevere la notifica di chi visita il vostro profilo su Facebook, otterrete un abbonamento a suonerie sul vostro numero di telefono. Infatti la procedura indirizza l'utente su una pagina esterna a Facebook creata ad hoc, dove viene spiegata in dettaglio e passo passo come procedere. Successivamente sarete indirizzati ad un sito internet dove dovrete effettuare un semplice test (per valutare il vostro quoziente intellettivo...) e subito dopo sarete invitati ad inserire il vostro operatore telefonico ed il numero di telefono. In questo modo vi abbonerete ad un servizio a pagamento per ricevere suonerie sul vostro cellulare, che vi costerà nel migliore delle ipotesi 4 euro a settimana, escludendo i costi per gli sms ricevuti e l'eventuale traffico Wap di connessione ad Internet per scaricare le suonerie.

Nessun commento:

Posta un commento