Configurare il Controllo genitori su Windows, guida alla sua attivazione


Il Controllo genitori consente di gestire l'accesso dei bambini al computer. È ad esempio possibile configurare impostazioni che pongano ai bambini limiti sull'accesso al Web, sulle ore in cui possono accedere al computer nonché sui giochi e sui programmi che possono eseguire. Quando Controllo genitori blocca l'accesso a una pagina Web o a un gioco, viene visualizzata una notifica del blocco operato. Il bambino può fare clic su un collegamento presente nella notifica per chiedere l'autorizzazione ad accedere alla pagina Web o al programma bloccato. 

I genitori possono accogliere la richiesta utilizzando il proprio account. Prima di iniziare, verificare che ogni bambino per il quale si desidera configurare Controllo genitori abbia un account utente standard, perché Controllo genitori può essere applicato solo agli account utente standard. Per configurare Controllo genitori è necessario disporre di un account utente amministratore. Non è possibile applicare Controllo genitori a un account utente amministratore. Per attivare Controllo genitori per un account utente standard.


  1. Per aprire Controllo genitori, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo e quindi in Account utente fare clic su Impostare il controllo genitori.‌ Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
  2. Fare clic sull'account utente standard per il quale si desidera configurare Controllo genitori.
  3. In Controllo genitori fare clic su Attivo.
  4. Dopo aver attivato Controllo genitori per l'account utente standard desiderato, sarà possibile modificare le singole impostazioni che si desidera controllare. È possibile controllare le aree seguenti:
  • Restrizioni per Internet. È possibile limitare i siti Web visitabili dai bambini, limitare l'accesso ai soli siti Web adatti alla loro età, impedire il download di file e specificare i tipi di contenuti da bloccare. È anche possibile bloccare o consentire l'accesso a siti Web specifici. Per ulteriori informazioni, vedere Limitare il contenuto che i bambini possono visualizzare sul Web.
  • Restrizioni di orario. È possibile impostare restrizioni di orario per definire in che momenti della giornata i bambini possono accedere al computer. Con le restrizioni di orario i bambini non possono accedere al computer nelle ore specificate e, se sono già connessi, verranno automaticamente disconnessi. È possibile impostare ore di accesso diverse per ogni giorno della settimana.
  • Giochi. È possibile controllare l'accesso ai giochi, scegliere un livello di classificazione per età, specificare i tipi di contenuti da bloccare e negare l'utilizzo di giochi specifici o non classificati.
  • Consentire o bloccare programmi specifici. È possibile impedire ai bambini l'esecuzione di programmi indesiderati. Dopo aver aperto il Controllo Genitori, fare clic sul nome della persona a cui si desidera impedire l'esecuzione di programmi specifici. In Controllo genitori fare clic su Attivo. Fare clic su Blocca programmi specifici. Fare clic su nome della persona può utilizzare solo i programmi consentiti nell'elenco. Selezionare i programmi che si desidera consentire. Se il programma desiderato non è presente in elenco, fare clic su Sfoglia per individuarlo.



Fonte: Microsoft

Nessun commento:

Posta un commento