C'è più sicurezza insieme, scopri che tipo di utente di social network sei


E’ stato realizzato il nuovo sito "C’è più sicurezza insieme", nato dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Microsoft per la sicurezza sul web. Il portale è raggiungibile dal sito di MSN. Contro i furti d’identità, truffe, imbrogli e attacchi informatici il nuovo sito aiuta le vittime e dà consigli a ragazzi e genitori per garantire una navigazione sicura. Il  Commissario di Pubblica Sicurezza on line è un ufficio di Polizia virtuale, ma reale, che vi permetterà di concludere attraverso la Rete alcune pratiche che agevolano la vostra vita quotidiana. Entrate e visitate le sezioni a vostra dispozione 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Il Commissariato online si occupa di pratiche relative a: Sicurezza Telematica, Immigrazione, Polizia Amministrativa e Sociale, Concorsi, Minori, Denuncia vi@ web. Anche su Facebook è possibile mettersi in contatto o fare domande alla Polizia di Stato grazie alla fan page ufficiale di agente Lisa. Ed il 2 aprile prossimo si festeggerà la “prima giornata della sicurezza sul web” promossa dalla Polizia di Stato. In particolar modo in tutte le piazze d’Italia ci sarano punti di informazione per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto o desiderano fare domande sul web. 

Nell'attesa potrete cimentarvi in un curioso test per scoprire che tipo di utente di social network siete. E, magari, per impare qualcosa di nuovo sui rischi che potete correre e sui trucchi per evitarli. Provate a rispondere alle dieci domande proposte in modo sincero, analizzando bene il vostro attuale comportamento nel social network. Il test è raggiungibile a questo indirizzo. Si chiama Lisa, ha l'aspetto di una donna poliziotto e chatta con voi per offrirvi, in modo semplice e rapido, tutte le informazioni che vi servono sul passaporto. 

Si tratta, in realtà, di un contatto virtuale, creato da Microsoft in collaborazione con la Polizia di Stato, per soddisfare le esigenze di brevità e velocità di tutti coloro che utilizzano il programma di messaggistica istantanea "Windows live messenger" di Microsoft. Per "interrogare" l'Agente Lisa basta accedere a "messenger" e aggiungere all'elenco dei contatti l'indirizzo: agente.lisa@poliziadistato.it. Una volta inserita Lisa tra i vostri amici potete dialogare con lei - 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 - e farvi guidare, attraverso un'informazione strutturata, nel percorso che vi interessa. Si possono ricevere risposte su i modi per ottenere il documento per l'espatrio e su cosa serve per fare un duplicato. Ma anche su come comportarsi quando bisogna partire con i figli minori o come si fa un passaporto collettivo. 

Tutte informazioni già presenti sul nostro sito ma che da oggi l'agente Lisa traduce in un linguaggio più confidenziale e immediato. La Polizia di Stato è il primo ente pubblico in Italia a utilizzare Windows live messenger per comunicare con i giovani, e non solo, fornendo informazioni di servizio. Lisa è infatti, in realtà, un Bot (abbreviazione di Robot): un interlocutore virtuale che interagisce con persone reali, con un linguaggio più o meno naturale, a seconda della programmazione. In questo caso la poliziotta fornisce informazioni sul passaporto, fornendo risposte strutturate in un percorso fatto di numeri e definizioni. 

Nessun commento:

Posta un commento