Su Twitter da giorni circolano macabre voci sulla morte di attori di Hollywood. Tutto falso, per fortuna, ma quanto basta per scatenare una valanga di commenti su Twitter. L'ultima vittima di queste fakenews è stato l'attore americano Owen Wilson. A lanciare la bufala il sito LiveLaek.com che descriveva i dettagli del presunto incidente avvenuto su una pista della località di Zermatt. La star di Hollywood secondo il sito avrebbe perso il controllo dello snowboard schiantandosi contro un albero ad alta velocità.
Il falso morto sarebbe poi stato trasferito con un eliambulanza in un ospedale locale, dove sarebbe stato dichiarato il decesso. Nel frattempo veniva aggiornata in tempo reale persino la pagina su Wikipedia. Il cliccatissimo sito GossipCom.com sostiene dal canto suo di aver parlato con uno degli agenti dell’attore, il quale ha detto che la notizia «’totalmente falsa ed è un nuovo esempio di giornalismo totalmente irresponsabile».
Uno scherzo particolarmente macabro, perché l’attore texano che ha recitato in film di grande successo, spesso in coppia con il suo amico Ben Stiller, nell'agosto del 2007 fu ricoverato in un ospedale di Los Angeles dopo un tentativo di suicidio. Adesso indaga la polizia. Quello della finta morte sul Web è un classico degli scherzi internettiani: l'ha inaugurato due anni fa Britney Spears, e pochi mesi dopo è stato il turno di Miley Cyrus.
E ancora Tom Cruise, caduto da una scogliera in Nuova Zelanda. Nei giorni scorsi la stessa falsa notizia era circolata sul conto di Adam Sandler, Charlie Sheen, Morgan Freeman e Aretha Franklyn. Il necrologio (fasullo) che rimbalza in Rete è già apparso anche per i vip italiani. Prima Lino Banfi, poi Bruno Pizzul, stroncato - secondo i siti - da un attacco di cuore.
Via: La Stampa
Nessun commento:
Posta un commento