Pubblicita': Carfagna firma protocollo per difesa immagine donne


E' stato firmato questa mattina a palazzo Chigi, dal ministro per le Pari opportunita', Mara Carfagna, e dal presidente dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria, Giorgio Floridia, un protocollo d'intesa i cui contenuti sono la promozione dell'adozione, da parte degli operatori della pubbblicita', di immagini e rappresentazioni che non contengano messaggi violenti o di incitazione alla violenza sulle donne. Inoltre tutelare la dignita' della donna, nel rispetto delle pari opportunita', e favorire la diffusione di valori positivi sulla figura femminile. Con il protocollo, i firmatari si impegnano anche a favorire e rafforzare ulteriormente l'applicazione del divieto di utilizzare l'immagine della donna in modo offensivo o discriminatorio (inserito nel codice di autodisciplina della comunicazione commerciale) e ad accelerare il procedimento di ingiunzione di interruzione della comunicazione commerciale offensiva o scorretta (prevista dall'articolo 39 del suddetto codice). L'accordo prevede che il ministero per le Pari opportunita' si impegni a denunciare, anche su segnalazione dei cittadini, le comunicazioni commerciali ritenuti lesive della dignita' della donna o che contengano immagini e rappresentazioni di violenza contro le donne. Da parte sua, lo Iap (Istituto autodisciplina pubblicitaria) verifichera' con la massima celerita', attraverso il Comitato di controllo, le segnalazioni del ministero per inibire il piu' rapidamente possibile le comunicazioni pubblicitarie chiaramente in contrasto con i contenuti del codice.

Nessun commento:

Posta un commento