La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
L'Airc torna in piazza con le arance della salute per battere il cancro
Oggi, sabato 29 gennaio, tornano nelle piazze italiane “le Arance della Salute”: con il contributo della Regione Siciliana e la partecipazione di sostenitori, amici e volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) oltre 400 mila reticelle di arance rosse di Sicilia verranno distribuite in più di 2000 piazze italiane a fronte di un contributo di 9 euro. I fondi raccolti consentiranno il proseguimento di alcuni dei progetti di ricerca in corso. In questa occasione, Airc ricorda che in questi ultimi anni è stato ampiamente dimostrato che oltre il 30 per cento dei tumori nasce a tavola, a causa di cattive abitudini alimentari. Per contro, sappiamo con certezza che svariati alimenti ci possono proteggere dal cancro: l’arancia rossa di Sicilia si rivela essere uno dei migliori alleati, perché è ricca di antociani - pigmenti naturali con straordinari poteri antiossidanti - oltre che di vitamina C (infatti, ne contenere circa il 40 per cento in più rispetto agli altri agrumi).
Quest’anno in occasione delle arance, Airc ha scelto di focalizzare la comunicazione sull’alimentazione infantile,partendo dal presupposto che, se introdotte in giovane età, abitudini alimentari corrette sono il migliore investimento per la salute. Diversi studi epidemiologici hanno dimostrato che un consumo di cibi sani fin da bambini si accompagna a una più bassa incidenza di tumori in età adulta. A questo argomento Airc ha dedicato la pubblicazione “Piccoli buongustai in salute” con il riconoscimento del Comitato Nazionale del Programma Scuola e Cibo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. «Il contributo delle arance è fondamentale perché costituisce la prima iniezione di risorse economiche per il 2011 - spiega il presidente dell'Airc Piero Sierra -. E per ogni euro donato, 60 centesimi finanzieranno 487 fra i progetti di ricerca più meritevoli del nostro Paese». Per trovare le arance della salute si può chiamare il numero 840 001 001, oppure andare all’indirizzo http://www.arancedellasalute.it/arance-trova-la-piazza.asp.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento