Panda Security rileva una vasta rete di vendita di dati bancari rubati


I laboratori di Panda Security hanno pubblicato un’indagine sull’attuale situazione del mercato nero dei cybercriminali. I risultati mostrano l’esistenza di una fitta rete di esperti nella vendita di credenziali bancarie rubate e di altri prodotti attraverso forum e oltre cinquanta negozi online dedicati. Dopo essersi finti cybercriminali per potersi infiltrare nella rete, gli esperti dei laboratori di Panda Security hanno fatto scoperte allarmanti.

Il mercato nero del cybercrimine, che inizialmente si focalizzava sulla diffusione di numeri di carte di credito e di credenziali di accesso a servizi bancari online, rubati a utenti di tutto il mondo, nel 2010 ha diversificato il proprio modello d’affari offendo una vasta gamma di prodotti e servizi come password, finte carte di credito e molto altro. 

Per avere accesso ai dati confidenziali, i criminali riescono facilmente a rubare l’account di un conto o di una carta di credito senza essere scoperti. Il cosiddetto mercato nero del cybercrimine sfrutta le necessità degli acquirenti e funziona come un mercato tradizionale. Anche in questo tipo di commercio la concorrenza è spietata e la legge della domanda e dell’offerta obbliga i cybercriminali ad adeguare i prezzi e offrire sconti in base al volume d’acquisto. 

Molti offrono una prova d’accesso gratuita a conti correnti bancari o carte di credito rubate insieme alla formula 'soddisfatti o rimborsati'. Se il cliente non dovesse essere contento dell’acquisto il denaro speso gli verrà restituito e, se qualcosa non dovesse funzionare nei dati forniti, il 'rivenditore' provvederà a sostituirli.


Fonte: Adnkronos
Via: Panda Labs

Nessun commento:

Posta un commento