La Sony presenta la nuova console portatile, la seconda versione della sua Playstation portatile. Il nome in codice del progetto è Ngp, che sta per «Next Generation portable». Sarà compatibile con la rete mobili 3G. La possibilità di collegarsi alle reti Umts sarà sfruttata per scaricare i giochi e altri contenuti, l'interfaccia guadagna il touchscreen su uno schermo da cinque pollici Oled (Organic Light Emitting Diode, diodo organico ad emissione di luce).
La risoluzione è di 960 x 544 pixel, quadruplicando il numero di pixel della prima Psp (che ha risoluzione 480 x 272). I pad analogici raddoppiano: sono presenti su entrambi i lati. La potenza di calcolo della Psp2 è notevole, secondo Sony eguaglia praticamente quella della Ps3, attualmente la console da salotto più potente sul mercato.
All'interno della Ngp c'è un processore Arm Cortex-A9 a 4 core. Ci sono giroscopio, accelerometro e bussola digitale per sfruttare nei giochi i movimenti nello spazio fisico della console, che avrà dimensioni di 182.0 x 18.6 x 83.5 millimetri. Ci sono anche una videocamera frontale, una seconda camera posteriore, microfono e altoparlanti stereo.
Non manca neppure il Gps, che sarà sfruttato nei giochi ma non solo. Includerà due levette analogiche, consentendo di ampliare l’offerta di generi compatibili con il gioco portatile. I giochi arriveranno su una memoria flash, sparendo del tutto lo slot Umd (Universal Media Disc). Ci sarà la posibilità di scaricare i titoli online dal portale Sony. La Psp 2 arriverà in estate a un prezzo non comunicato.
Via: Il Corriere
Nessun commento:
Posta un commento