The Document Foundation rilascia LibreOffice 3.3, la prima versione stabile della suite libera per ufficio sviluppata dalla comunità. In meno di quattro mesi, il numero degli sviluppatori che lavorano a LibreOffice è passato da meno di venti alla fine di settembre 2010 a oltre cento, e ha permesso di anticipare la data del rilascio rispetto alle previsioni. LibreOffice 3.3 oltre a fornire tutte le nuove funzionalità previste in OpenOffice.org 3.3, presenta ulteriori e diverse nuove funzionalità del tutto originali.
Caolán McNamara di RedHat, uno dei leader della comunità degli sviluppatori, ha commentato: "Siamo pronti: è la nostra prima versione stabile, e siamo pronti per raccogliere il feedback degli utenti, e per integrarlo rapidamente nel software. La prossima versione, con queste modifiche, è prevista per febbraio, e poi passeremo a un programma di rilasci prevedibile e pubblicato in modo trasparente, basato sul calendario e non sulle funzionalità, come richiesto dagli utenti e dall'Engineering Steering Committee". La roadmap di LibreOffice è disponibile a questo indirizzo.
LibreOffice 3.3 offre diverse nuove funzionalità originali. Le 10 più apprezzate dai membri della comunità sono, in ordine sparso: la capacità di importare e di modificare i file SVG; la finestra di dialogo per definire formato e numerazione delle pagine sommario in Writer; un nuovo Navigatore per Writer; una migliore gestione dei fogli e delle celle in Calc; e i filtri di importazione per MS Works. La release stabile di LibreOffice 3.3 porta con sé anche un rinnovato Navigator Tool per Writer, migliora la gestione dei fogli e delle celle in Calc, e introduce i filtri di importazione per Microsoft Works e Lotus Word Pro.
A disposizione degli utenti anche numerose estensioni, integrate nel pacchetto di download. LibreOffice 3.3 porta in dote agli utenti anche tutte le nuove funzionalità di OpenOffice 3.3, come il nuovo gestore delle proprietà personalizzate, l’embedding dei font PDF standard nei documenti PDF, il nuovo font Liberation Narrow e una migliore protezione dei documenti in Writer e Calc. Una lista completa di tutte le nuove funzionalità di LibreOffice 3.3 è disponibile a questa pagina. Download di LibreOffice 3.3 su questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento