Instant Developer è un sistema a sviluppo relazionale, nato per creare Rich Internet Application (RIA), software per l'integrazione di Service Oriented Architecture (SOA) ed estensioni web per sistemi legacy, cioè di valore e consolidati nel tempo in ambito lavorativo. Questa applicazione sarà particolarmente apprezzata da chi sviluppa RIA ed è consapevole delle difficoltà e dei costi che di norma sono richiesti.
Lo sviluppo di applicazioni necessita di strumenti sofisticati in quanto vengono richieste funzionalità sempre più complesse per rispondere alle esigenze di utenti avanzati, professionisti ed aziende. Al tempo stesso si apprezzano tool che consentano di affrontare in modo adeguato, con efficacia e semplicità d'uso, l'intera fase di progettazione e sviluppo concernente la definizione di interfacce, basi di dati e strutture applicative.
Instant Developer è un ambiente integrato, semplice e potente, che consente di realizzare applicazioni web RIA con la stessa interattività e usabilità delle applicazioni client/server, accorciando i tempi di sviluppo. E’ provato che le applicazioni web create con Instant Developer sono intrinsecamente sicure e non possono avere falle a livello applicativo. Nell’uso di un’applicazione fatta con Instant Developer il server e il browser non comunicano tramite html, bensì tramite XML over http.
Solo le informazioni necessarie a descrivere gli oggetti da mostrare vengono inviare al client che, leggendo l’XML, realizza e gestisce in autonomia la grafica e i comportamenti delle videate, garantendo l’indipendenza dell’applicazione dal dispositivo di rendering. Tale meccanismo di scambio dati garantisce la sicurezza da qualunque tipo di intrusione a livello applicativo.
Per quanto riguarda la correzione dei malfunzionamenti si può dire che è uno dei problemi più complessi da risolvere, perché nella maggior parte dei casi è difficile sapere quale percorso applicativo ha portato all’errore. Le applicazioni create con In.de dispongono di uno strumento di debug and trace evoluto. Per prima cosa scaricate e installate Istant Developer, lanciando il file Inde_Setup.exe. Al termine dell'installazione apparirà la videata iniziale.
Vi consigliamo di cliccare sulla prima voce Percorso Introduttivo perchè permette di attivare una serie di tutorial in cui l'assistente virtuale interattivo introduce all'utilizzo del prodotto. Grazie al tutorial iniziale e alla documentazione integrata è possibile creare una RIA in pochi minuti. Grazie al framework RD3 Near Pixel Equivalent, tutte le applicazioni create con Instant Developer sono perfettamente cross-browser sia nella grafica che nei comportamenti.
Browser RD3 Enabled è il browser che visualizza l’interfaccia web. Essa è basata su una piccola libreria javascript di 110 kb che viene scaricata solo al primo collegamento al server web. Le applicazioni sono inoltre cross-browser di tipo NPE (near-pixel-equivalent), cioè non solo l’applicazione funziona su tutti i browser, ma l’aspetto dell’interfaccia è quasi sovrapponibile pixel per pixel.
Con Istant Developer è possibile disegnare lo schema dati, implementare logiche di business e disegnare le interfacce ed i report, senza la necessità di essere web designer o avere particolari competenze delle ultime tecnologie web. L'applicazione sarà poi generata in codice sorgente nella tecnologia prescelta (Java o Microsoft C#) sfruttando le best practices dei produttori.
Nessun commento:
Posta un commento