Ferrari: svelata la F150 Tricolore, novità e caratteristiche tecniche


I piloti hanno tolto il drappo rosso della nuova F150 ed è arrivato il momento della foto di rito: tutti sul palco, a fianco del presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo: Fernando Alonso e Felipe Massa, stretti in un abbraccio dallo stesso Montezemolo, il team Ferrari al gran completo, col "team principal" Stefano Domenicali, ingegneri e designer che hanno dato vita al nuovo bolide rosso, Piero Ferrari: a celebrare l'evento, in segno di buona fortuna come ai tempi di Giovanni Agnelli, anche il presidente della Fiat John Elkann e l'ad di Fiat Sergio Marchionne, che piu' tardi si limitera' a dire sornione "una bella macchina".


La nuova F150 - la cinquantasettesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al campionato del mondo di Formula Uno - appare piu' alta rispetto alla vecchia F10. La nuovissima sospensione anteriore mostra i bracci infulcrati ancora più in alto e soprattutto un'inedita posizione dei tiranti dello sterzo, ora leggermente più in basso come la McLaren 2010. Sotto la carrozzeria, il famigerato Kinetic Energy Recovery System (Kers), reintrodotto dopo un anno sabbatico di ripensamento ed evoluzione, il quale è stato riposizionato come nella F60, al centro, ma questa volta con batterie miniaturizzate.


Caratteristiche tecniche:

AUTOTELAIO
  • In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
  • Cambio: longitudinale Ferrari
  • Differenziale: autobloccante
  • Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
  • Numero di marce: 7 +Rm
  • Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo
  • Sospensioni: indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
  • Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
  • Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13”
MOTORE
  • Tipo: 056
  • Numero cilindri: 8
  • Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia: V 90°
  • Numero di Valvole: 32
  • Distribuzione pneumatica
  • Cilindrata totale: 2398 cm3
  • Alesaggio e pistoni: 98 mm
  • Peso: 95 kg
  • Iniezione e accensione elettronica
  • Benzina: Shell V-Power
  • Lubrificante: Shell Helix Ultra

La differenza più drastica con tutta la storia della Formula 1 la farà il flap regolabile, che potrà creare dei problemi per la complessità della sua attuazione. Ma a contraddistinguere la nuova "rossa" - che dovra' correre seguendo il nuovo regolamento tecnico e sportivo in vigore quest'anno - i tre tricolori (due sui flap laterali e uno sulla coda) dedicati al 150 anniversario dell'Unita' d'Italia, che riproducono il logo delle manifestazioni del centenario. "Il tricolore noi lo abbiamo sempre avuto - spiega Montezemolo - ma e' l'anno dell'Unita' d'Italia, l'anno in cui siamo ancora piu' orgogliosi come italiani e sportivi di farlo".


Via: AGI
Foto: Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento