Wired Italia propone i 10 CEO più giovani e potenti del Web


Wired Italia ha deciso di proporre l'elenco dei 10 giovani CEO più potenti e promettenti del Web che con la loro guida visionaria hanno portato al successo le rispettive aziende. Il Ceo (chief executive officer), concetto utilizzato soprattutto in economia e nel giornalismo, è la persona che ha il potere decisionale come delega da parte del consiglio di amministrazione. Nelle società più giovani il Ceo è spesso lo stesso fondatore. Oggi molti sono gli amministratori delegati (l'equivalente italiano) di successo, ma la tendenza è che Ceo si diventa sempre più giovani. Lo dimostrano casi eccellenti come quello di Mark Zuckerberg.


Mark Zuckerberg, 27 anni
Il più giovane miliardario del mondo. Alla fine del 2010 ha un patrimonio netto di 6,9 miliardi di dollari di cui condivide il 24% con la sua società Facebook Inc.


Larry Page, 38 anni
Il nuovo Ceo di Google, ha ricoperto anche la carica di presidente della sezione del Michigan dell'Eta Kappa Nu, l'associazione nazionale dei migliori ingegneri informatici ed elettronici.


Dick Costolo, 43 anni
Il nuovo Ceo del famoso social network ha sostituito l'uscente (e giovane) fondatore Evan Williams. Costolo è stato chiamato dall'amministrazione del gruppo per monetizzare il più possibile la pubblicità sulla piattaforma.


Robin Li, 43 anni
Fondatore e mente di Baidu, il più grande motore di ricerca cinese. nel 2009 Yahoo!, Microsoft e Google tentarono a più riprese di comprare l'azienda, senza riuscirvi.


Michael L. Chasen, 38 anni
La Blackboard Express è leader nei servizi all'educazione digitale. Con lo sviluppo e la diffusione dei tablet nelle scuole avrà ancora più mercato.


Adam Norwitt, 40 anni
Ceo di Amphenol è un'azienda che produce ricambi per oggetti tecnologici (cellulari, hifi, tv). La società sta spingendo molto sulla produzione di fibre ottiche per connessioni veloci.


Dara Khosrowshahi, 39 anni
È l’incarnazione del sogno americano: a nove anni fugge con la famiglia dall’Iran dove è nato; approdato a New York si laurea in ingegneria bio-elettronica ed entra in Allen & Co. Dal 2005 è Ceo di Expedia.


Michael G. Rubin, 37 anni
Fondatore e Ceo della GSI Commerce leader nella fornitura di servizi di e-commerce è universalmente riconosciuta come l'azienda che muove il mercato del commercio online.


Massimo Banzi, 39 anni
Ha fondato il progetto Arduino, primo esempio di successo nel campo dell’hardware open source e di Tinker.it, una società di consulenza basata a Londra che si occupa di design e tecnologi.


Gianluca Cozzolino, 38 anni
Concludiamo con un italiano. Fondatore e Ceo di Ciaopeople un network di portali che veicola circa 25.000.000 al mese e di Nascar specializzata in applicazioni per Facebook e social media.

Nessun commento:

Posta un commento