Pochi giorni dopo l’uscita della versione 10 di Chrome e giusto prima del lancio di Internet Explorer 9, la Mozilla Foundation ha presentato a Milano la Release Candidate, versione quasi definitiva, di Firefox 4, il programma di navigazione usato da piu' di un terzo della popolazione Internet mondiale. Con un look tutto nuovo e funzioni come le Schede applicazione e Panorama, rende più facile la navigazione sul web. L’integrazione di Firefox Sync permette di accedere alla cronologia della barra degli indirizzi intelligente, ai segnalibri, alle schede aperte e alle password da qualunque computer e dispositivo portatile.
"Nel mondo - spiega a IGN, testata online dell'ADNKRONOS il presidente di Mozilla Europe, Tristan Nitot - sono 450 milioni di persone che usano Firefox. Durante la fase Beta della Firefox 4 noi abbiamo ricevuto un milione e 780mila risposte positive. Se tutto andrà bene, la versione finale dovrebbe arrivare entro la fine di marzo". Firefox4 comprende nuove funzioni che offrono maggior controllo all’utente, nascondendo la cronologia di navigazione agli occhi dei siti web indiscreti.
La funzione Do Not Track di Firefox segnala ai siti web che l’utente non desidera essere tracciato dai servizi pubblicitari che propongono inserzioni secondo il comportamento individuale. C'è poi la Content Security Policy, una funzione di Firefox, progettata per bloccare gli attacchi condotti con la tecnica molto diffusa del cross-site scripting, con un meccanismo che consente ai siti di indicare esplicitamente al browser quali sono i contenuti legittimi. Il browser può ignorare qualunque contenuto che non sia stato approvato in questo modo dal sito visitato. Con la HTTP Strict Transport Security i siti web possono ora proteggere i dati sensibili contro le intercettazioni, che possono avvenire durante le procedure di login, segnalando a Firefox di stabilire automaticamente una connessione sicura al server.
Con Panorama poi si possono trascinare le schede all’interno di gruppi e organizzare, denominare e sistemare questi ultimi in modo visuale. Si possono raggruppare le schede in base al lavoro, alla casa, agli hobby, alle ricerche o a qualunque altro criterio, risparmiando tempo ed evitando di dover navigare tra grandi quantità di schede aperte. Firefox ha inoltre migliorato le prestazioni per rendere tutto quanto più veloce dai tempi di avvio al caricamento delle pagine, dalle performance delle applicazioni web fino ai giochi.
Sotto il cofano, il team di Mozilla ha fatto un gran lavoro aumentando da tre a sei volte, a seconda del dispositivo utilizzato, la velocità di caricamento delle pagine, potenziando il supporto per l’Html 5 - il nuovo linguaggio di programmazione che consente l’esecuzione di svariati contenuti multimediali senza dover installare alcun plugin (Flash, addio) - e introducendo la possibilità di visualizzare contenuti in alta definizione e in 3D. A seconda del sistema di misurazione utilizzato, assicura l'azienda, Firefox 4 risulterà dalle due alle sei volte più rapido della versione precedente. Collegandovi a questa pagina è possibile scaricare Firefox 4 Release Candidate (RC).
Nessun commento:
Posta un commento