La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Facebook blocca il plugin per l’esportazione dei contatti su Google+
Una estensione per Chrome, adesso bloccata da Facebook, automatizzava l'estrazione delle informazioni di contatto che i vostri amici di Facebook condividono. L'estensione, del programmatore open-source Mohamed Mansour, si chiama Facebook Friend Exporter. Ma la Sezione 3.2 dei Termini di servizio di Facebook afferma: "Lei non raccoglierà i contenuti degli utenti o le informazioni, o altro accesso a Facebook, con strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza il nostro permesso". Lo strumento in questione sarebbe stato visto dunque come una grave minaccia da Facebook, che avrebbe quindi deciso di mettere mano alle policy del servizio per renderlo inutilizzabile. Il processo prevedeva innanzitutto l’accesso alla versione mobile di Facebook in lingua inglese. Dopo l’installazione dell’estensione sarebbe comparso un pulsante nella toolbar di Facebook con la scritta "Export friends!".
Cliccando sul pulsante iniziava l’esportazione delle informazioni (nome, email, numeri di telefono, siti web, indirizzo e data di nascita) condivise dagli amici. I dati potevano essere salvati in un foglio di lavoro in formato CSV. Gli amici di Facebook venivano mostrati sotto la voce "Imported from Facebook", da cui potevano essere aggiunti ai Circles di Goolge Plus. Facebook non ha dunque intrapreso alcuna azione legale contro lo sviluppatore. Quest'ultimo si è limitato ad affermare che presto sfornerà una variante del suo plugin per aggirare gli effetti del blocco. Chi volesse contribuire può collegarsi a questa pagina, dove è disponibile il codice sorgente. Per ora potete salvare i vostri dati di facebook da Impostazioni Account-> Informazioni -> Scarica le tue informazioni. Oppure usare altri servizi come Yahoo! ed importarli in Google Plus. Nel frattanto Google+ si appresta a sbarcare anche su iPad e iPhone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento