Da quando Facebook ha introdotto la videochiamata in chat, ha portato anche la nuova barra laterale della chat che mostra tutti i propri contatti di Facebook piuttosto che mostrare solo quelli che sono online. Ma quest'ultima novità non è stata accolta con molto favore da parte degli utenti, che la ritengono abbastanza fastidiosa. Con le nuove impostazioni della chat, infatti, risulta molto più difficile verificare quali sono i contatti online perché la selezione presentata nella finestra della chat non è completa e comprende anche molti contatti offline. Facebook non è nuovo ad effettuare cambiamenti senza preavviso e senza prestare gran attenzione al gradimento generale sulle novità introdotte. Numerose sono le pagine sorte sul social network che reclamano il ritorno alla "vecchia chat" e altrettante quelle che propongono add-on per browser e altre che invitano solo a condividere per incrementare il numero degli iscritti.
Noi vi proponiamo due modi per ritornare al modello di chat tradizionale, dove appaiono solo i contatti online e dove è possibile anche personalizzare le vostre liste amici. Questi obiettivi si possono raggiungere in due modi. Il primo metodo è quello di utilizzare la vecchia chat di Facebook in una nuova pagina, separata dalla pagina principale. Per fare ciò vi basterà andare all'iindirizzo: https://www.facebook.com/presence/popout.php. Il secondo metodo è quello di installare l'estensione sul vostro browser Web per disabilitare la nuova barra laterale di chat e consentire il vecchio stile. A questo proposito ci viene in aiuto lo sviluppatore Tal Ater, che ha realizzato facebook.js, un add-on scritto in javascript per i browser che, una volta installato, fa mostrare alla chat di Facebook solamente i contatti che sono davvero online.
Il componente aggiuntivo è disponibile, con diverse modalità, per sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Il file .exe per Windows è scaricabile da qui e dopo averlo avviato si installerà (al momento) su Firefox e Chrome. Per Mac e Linux e basta trascinare il bookmarklet Fix Chat nella barra dei segnalibri, e fare clic quando siete loggati su Facebook. Per il momento è necessario fare clic ogni volta per risolvere, non è automatico come per la correzione su Windows, ma lo sviluppatore ci sta lavorando e promette di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. A differenza di altre estensioni circolanti sul Web questa è esente da adware, inoltre, per i più "geek" è possibile ottenere il codice sorgente direttamente da GitHub ed avviarlo nella consolle del browser. Il codice è disponibile collegandovi a questa pagina su GitHub e a questa pagina su Pastebin.
Grazie, finalmente la cara vecchia chat!!! ho usato il primo metodo.
RispondiEliminaChiara
Di nulla...
RispondiElimina