Anders Behring Breivik ha confessato di essere l'autore delle due stragi che venerdi' hanno insanguinato la Norvegia e ha affermato di aver agito da solo. "E' stato un atto atroce ma necessario", ha dichiarato il 32enne alla polizia, secondo quanto riferito dal suo legale Geir Lippestad. Anders Behring Breivik, compare in un video anti-Islam pubblicato su YouTube sempre il 22 luglio in una insolita mise da subacqueo imbracciando un arma automatica.
Il filmato, dal titolo "Knights Templar 2083" (Cavalieri Templari 2083), dura circa 12 minuti. Alcune immagini del video erano state trasferite da Breivik sul suo account Facebook adesso chiuso. Vi proponiamo il video in allegato come documento, per cercare di penetrare le cause che hanno spinto Breivik al suo gesto sconsiderato. La visione del clip può risultare disturbante.
Un Forum di discussione norvegese, www.freak.no, riporta il link ad un libro di 1.500 pagine intitolato "2083 - A European declaration of independencè" (2083 - Dichiarazione europea d’indipendenza). L’autore del volume risulta essere Andrew Berwick, che spiega che tale nome non è altro che la versione anglicizzata di Anders Breivik. Anders Behring Breivik descrive il suo piano dei dettagli, dal fucile al travestimento da poliziotto e dichiara di preparare gli attentati almeno dal 2009.
Nel manifesto di Brevik si legge una lista di tutti i partiti potenzialmente amici in Europa. Scrive che il terrorismo è un modo per elevare le masse e che vuole essere percepito come il più grande mostro nazista dopo la Seconda Guerra mondiale. Sembra che il documento di 1500 pagine sia stato largamente copiato dal manifesto di Unabomber, il criminale americano condannato per aver inviato pacchi esplosivi per 18 anni.
Nessun commento:
Posta un commento