A tre settimane dal lancio, Google+, il nuovo social network di Google, ha totalizzato 20 milioni di visitatori unici, di cui cinque negli Stati Uniti. Un risultato molto incoraggiante per il gigante di Mountain View. "Non ho mai visto un altro sito crescere così rapidamente", ha detto Andrew Lipsman, vicedirettore generale di comScore, società di ricerca che studia il traffico su Internet, che ha stimato i dati relativi al lancio di Google+.
"L'unico altro sito che ha accumulato così tanti visitatori in poco tempo - ha aggiunto Lipsman - è stato Twitter nel 2009, ma comunque ci sono voluti diversi mesi". Le cifre di Google+ acquistano ancora più rilevanza agli occhi degli osservatori, per il fatto che gli utenti accedono al nuovo social network solo su invito, e la società non ha ancora lanciato il nuovo prodotto agli oltre un miliardo di internauti che mensilmente utilizzano il motore di ricerca Google, il servizio di posta elettonica Gmail e altri prodotti della società di Mountain View.
La settimana scorsa il primo traguardo di Google+, quando ha superato i 10 milioni di utenti. In quell'occasione Larry Page, amministratore delegato della società, aveva annunciato che "oggi ci sono più opportunità per Google rispetto al passato".
Certamente il nuovo social network deve ancora fare molta strada per raggiungere Facebook (con oltre 750 milioni di utenti) e Twitter (oltre 200 milioni di utenti), ma Google+ pensa di riuscire ad accorciare le distanze creando una piattaforma per la raccolta pubblicitaria basata sulla conoscenza capillare dei dati e dei gusti personali degli utenti. Una delle prossime applicazioni disponibili per gli utenti di Google+ sarà la possibilità di fare videoconferenze con gli altri utenti, un servizio che la società pensa di offrire anche alle aziende.
Via: TMNews
Nessun commento:
Posta un commento