Microsoft augura buon compleanno a Linux e gli dedica un video


Microsoft ha inviato un messaggio video di buon compleanno alla Linux Foundation, per festeggiare i 20 anni del sistema operativo open source. Il kernel Linux vide la luce nell'agosto 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix  poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit. Così Torvalds decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, appunto un 80386.

Il video, realizzato dal team Microsoft Germany e condiviso sul sito di video di Linux, è il documento degli ultimi venti anni di cecchinaggio e di rivalità tra le due piattaforme, anche se suggerisce alla fine l'ipotesi di un possibile percorso comune. Il filmato si apre con "Microsoft vs Linux" e si chiude con l'augurio "Microsoft and Linux". Una breve animazione che ripercorre simbolicamente gli scontri e i tentativi di incontro tra le due comunità cresciute attorno ai personaggi di Bill Gates e Linus Torvalds. 

Il filmato è un susseguirsi di simpatiche scene che vedono coinvolto un individuo (Microsoft) che cerca di porgere gli auguri al pinguino (Linux) che, inizialmente, li rifiuta per ovvi motivi. Successivamente, però, decide di accettarli, anche se appare sempre alquanto diffidente e titubante. Non c’è stato un cvideo di risposta, ma la Microsoft ha spedito il video direttamente a Linux che ha deciso di renderlo pubblico caricandolo sul proprio canale YouTube. Tale mossa ha sicuramente un chiaro significato intrinseco.


Nessun commento:

Posta un commento