L'Enea lancia on line il suo nuovo magazine scientifico Energia, ambiente e innovazione -Eai. La nuova rivista dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile arriva su internet con l'ambizioso obiettivo di parlare dei temi cruciali legati all'ambiente, all'energia e all'innovazione tecnologia sia al pubblico che ai ricercatori. Un canale informativo a più livelli, con anteprime degli articoli presenti sul web nella sezione “Preview”, collegamenti ipertestuali accessibili a tutti e un allargamento ai social network.
Oltre a una maggiore multimedialità, le altre novità sono le “Top news” che prevedono aggiornamenti in tempo reale sui temi dell’energia, dell’innovazione e dell’ambiente e una bipartizione tra i temi di attualità e gli approfondimenti destinati alla parte informativa e le pubblicazioni, redatte in lingua inglese, presenti nella seconda parte. A chiudere il magazine, le “Notizie brevi”, excursus su argomenti coperti dalla stampa o riguardanti istituzioni nazionali e internazionali.
«Prendere da quello che ci arriva dal resto del pianeta, ma anche dare - spiega il direttore responsabile di EAI Vincenzo Ferrara -. Dobbiamo avere una nuova mentalità ed uscire dal guscio, senza rivolgersi alle riviste estere quando c’è qualcosa da dire. I ricercatori bravi pubblicano sulle riviste internazionali: la scienza informativa informa poco, se non a scopo sensazionalista. Noi cerchiamo di avere un punto di vista critico, svelando cosa c’è dietro la ricerca, come interpretarla e far capire cosa implichi».
Altro valore aggiunto della rivista è quello di dare l’idea del futuro, raccontando le scadenze e le sfide che attendono il pianeta, a cominciare dal clima e dallo sviluppo sostenibile, sin dal nuovo EAI che, corredato dal supplemento monografico dedicato alle tecnologie di Carbon capture & storage, si propone di essere un vero e proprio numero zero.
Nessun commento:
Posta un commento