Boot To Gecko, Mozilla lavora a nuovo sistema operativo mobile


I creatori di Firefox sono al lavoro per sviluppare un sistema operativo per cellulari e tablet. Lo scrive sul forum di discussione di Mozilla il ricercatore Andreas Gal, in un post che annuncia la creazione di Boot To Gecko (B2G). La piattaforma è ancora in fase embrionale e prende spunto per la sua realizzazione, principalmente, da pdf.js, un progetto che mira a permettere il rendering di documenti Pdf, dal browser Web, utilizzando solamente Html 5 e JavaScript, evitando l'installazione di componenti e plugin aggiuntivi. 

B2G può essere paragonato ad un Chrome OS in versione per cellulari. Il progetto, infatti, si appoggerà ad alcune parti del nucleo di Android, ma gran parte del codice sarà scritto appositamente per il nuovo software che, una volta terminato, girerà sugli stessi dispositivi del sistema operativo Chrome di Google e andrà a fare concorrenza diretta anche a iOS di Apple e Microsoft Windows Phone 7. Gecko è il motore che alimenta il browser Firefox e il programma di posta elettronica Thunderbird ed interpreta il codice delle pagine Web, permettendone la visualizzazione nel formato giusto sullo schermo. 

L'obiettivo degli sviluppatori di Mozilla è quello realizzare un sistema operativo basato sul Web, che esegua le applicazioni senza ricorrere al browser. Ma il team punta anche a far crescere il progetto, che muove ora i suoi primi passi, per arrivare a "rompere la stretta delle tecnologie proprietarie nel mondo dei dispositivi mobili". Come da sempre accade nel caso di Mozilla, anche B2G sarà rilasciato in formato "aperto" con il rilascio del codice sorgente aggornato via a via che procederà lo sviluppo del progetto. Tutte le informazioni, lo stato dei lavori e ogni altra novità saranno resi disponibili su questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento