Quasi 20 anni dopo il primo post Linux di Linus Torvalds e dopo 39 uscite importanti per il kernel Linux 2.6, con un post su Google+ e, naturalmente, sulla Linux Kernel Mailing List, l'inventore del sistema operativo ha annunciato Linux 3.0. Le nuova versione ha debuttato con un giorno di ritardo per "andare a correggere un bug che era rimasto nascosto fino all’ultimo", scrive Torvalds in post su Google+.
Tra le nuove funzionalità incluse in Linux kernel 3.0 possiamo citare Btrfs data scrubbing e deframmentazione automatica, filtraggio Berkeley Packet Filter JIT, supporto ICMP_ECHO, XEN Dom0 senza privilegi, wake on WLAN, numerosi nuovi driver e supporto per molti componenti hardware. Questo ovviamente apre anche le porte al kernel successivo, che sarà il 3.1.
Torvalds desidererebbe non dover ampliare oltre la normale durata della finestra Linux 3.0, che segna una nuova ed importante fase per il sistema operativo open source. Torvalds ha annunciato Linux il 26 agosto 1991. La versione 2 del kernel è stato rilasciata nel 1996. Diversi sviluppatori Linux hanno chiesto il rilascio delle versioni del kernel più importanti a date fissate.
Oltre alle funzionalità citate, in Linux 3.0 troviamo un driver Microsoft Kinect Linux, il supporto per CleanCache, driver grafici aggiornati, ottimizzazioni per piattaforme Intel (Sandy Bridge, Ivy Bridge), AMD APU Fusion e Llano. Inoltre WiFi Intel 105 e 135, C600 Intel Serial Attached SCSI-Controller, Ralink RT5370 USB, dispositivi diversi Realtek RTL81xx e la webcam Apple iSight. La FAQ Linux-Kernel mailing list è disponibile qui.
Via: Lklm
Nessun commento:
Posta un commento