La sanita' digitale sta per diventare realta': entro ottobre i pagamenti online dei ticket diventeranno la prassi, e pertanto tutte le aziende del Servizio sanitario nazionale dovranno definire le procedure per consentirne al piu' presto l'attivazione; inoltre i cittadini potranno ricevere i referti e gli esami per via telematica, e quindi le stesse aziende hanno il compito di attivarsi per consentirne la consegna tramite web o posta elettronica certificata. La recente conversione in legge del cosiddetto “Decreto sviluppo” (decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011) segna un importante passo in avanti verso la semplificazione e la digitalizzazione dei rapporti tra i cittadini e la sanità pubblica.
Da un lato - riferisce il ministero della Pubblica amministrazione in una nota - i pagamenti online dei ticket diventeranno la prassi, e pertanto tutte le aziende del Servizio sanitario nazionale dovranno definire le procedure per consentirne al più presto l’attivazione; dall’altra i cittadini potranno ricevere i referti e gli esami per via telematica, e quindi le stesse aziende hanno il compito di attivarsi per consentirne la consegna tramite web, posta elettronica certificata o altre modalità digitali.
Concretamente, entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge n. 106/2011 e su proposta del ministro Renato Brunetta (di concerto con i ministri dell’Economia Giulio Tremonti e della Semplificazione normativa Roberto Calderoli), verrà emanato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che darà piena attuazione alla norma. In questo modo, entro la metà di ottobre, verrà così aggiunto un nuovo tassello per il completamento di digitalizzazione dei servizi sanitari.
Nessun commento:
Posta un commento