iPhone 4S: bug della batteria legato forse ai servizi di localizzazione


Sono passati pochi giorni dall’inizio delle vendite anche in Italia dell'iPhone 4S e già emergono le prime lamentele su un difetto non trascurabile che presenterebbe il dispositivo. Un bug nella gestione automatica del fuso orario, infatti, ridurrebbe l'autonomia della batteria del nuovo gioiello di casa Apple. Diverse sono state le segnalazioni riportate sul supporto ufficiale di Apple, secondo le quali la carica dello smartphone ha una bassa durata, anche in stand by e dopo aver disabilitato le funzioni più dispendiose in termini di energia. 

Il gruppo di Cupertino si è mosso per identificare l’origine del problema, contattando alcuni utenti per ottenere informazioni dai file di log dell'iPhone 4S. E a quanto pare il consumo anomalo potrebbe essere dovuto alla funzione automatica "Setting Time Zone" che modifica l’orario a seconda del luogo in cui l’utente si trova.


Questa sembra che forzi il sistema di riconoscimento del fuso orario a restare costantemente attivo, facendo in modo che il terminale continui ad inviare richieste sul fuso orario corretto alla cella alla quale è collegato e non eseguendo questa operazione periodicamente. Questo provocherebbe un consumo anomalo della batteria. 

In attesa che Apple ponga rimedio definitivo alla questione, la soluzione temporanea è quella di disabilitare questa opzione. Per far ciò basta entrare in "Impostazioni" - "Localizzazione" - "Servizi di sistema" e disabilitare la voce "Imposta fuso orario", in modo tale da non avere ripercussioni negative sulla durata della batteria. C’è da sottolineare che la stessa impostazione però è attiva di default anche su iPhone 4 e iPhone 3GS, e nessun’altro degli utenti ha lamentato un consumo così veloce della carica.

Via: CNet

Nessun commento:

Posta un commento