Skype, numeri online italiani: chiusura ufficiale e rimborso ai clienti


I numeri online italiani di Skype non funzionavano più dal 29 settembre scorso e non saranno ripristinati. "Come alcuni di voi avranno sperimentato, i Numeri Online italiani hanno cessato di funzionare il 29 settembre 2011. Purtroppo nonostante i nostri sforzi non siamo riusciti a ripristinarli, e abbiamo quindi deciso di chiudere i Numeri Online. Comprendiamo la delusione e il disturbo che questo può causare, e stiamo lavorando per rimborsarvi l'acquisto effettuato", si legge nel comunicato ufficiale sul blog di Skype. 

Le numerazioni geografiche SkypeIn violavano la normativa vigente, che prevede che si possa utilizzare un numero solo all'interno del distretto geografico corrispondente. Per questo motivo, Eutelia ha dovuto rispettare le richieste del Ministero dello Sviluppo Economico, che aveva dato un ultimatum a Skype. Skype non è riuscita ad accordarsi con Eutelia, per adeguarsi alla normativa. 

"Eutelia S.p.A. in a.s. (ai sensi del D.lgs. 270/99) comunica che, in ottemperanza al provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico (prot. 59624 del 14 luglio 2011) e successive proroghe, ha provveduto alla disattivazione delle numerazioni geografiche di cui essa è titolare ed attraverso le quali Skype ha fino ad oggi potuto erogare i servizi agli utenti finali", si legge in una nota del 30 settembre dello stesso operatore. Si parlava della possibilità per Skype di siglare un accordo di emergenza con Uno Communications, ma non è stato così. 

Skype sta contattando direttamente tutti i clienti interessati via e-mail. Non e' necessaria alcuna azione da parte dei clienti fino a quando non si verrà contattati. Skype inoltre ha deciso di omaggiare i clienti coinvolti anche di un voucher per attivare gratuitamente per un mese un abbonamento Senza Limiti Mondo valido per chiamate illimitate in più di 40 Paesi del mondo. Scusandosi per il disagio provocato, Skype ricorda che, chi volesse mantenere il proprio Numero Online, può usufruire della portabilità del numero contattando un altro fornitore italiano.

Nessun commento:

Posta un commento