Dopo il Doodle dedicato a Giò Pomodoro, Google ha deciso di celebrare il 224esimo anniversario della nascita di Louis Daguerre. Se clicchiamo sul logo ci verranno restituiti tutti i risultati di ricerca Louis Daguerre. Louis-Jacques-Mandé Daguerre è stato un artista e chimico francese, riconosciuto universalmente come l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo. Nato a Cormeilles-en-Parisis il 18 novembre 1787, Daguerre fu allievo di Pierre Prévost, il primo pittore francese di panorami.
Pittore e scenografo teatrale sarà lui ad inventare a teatro l'utilizzo del diorama, una sorta di fondale dipinto con l'aiuto della camera oscura sulla quale venivano proiettate luci e colore di intensità diversa in modo da creare effetti molto particolari. Dal 1824 inizia a fare esperimenti per riuscire a fissare l’immagine ottenuta attraverso la camera oscura. Inizia una corrispondenza con Joseph Niépce, sei anni dopo la cui morte riuscirà a mettere a punto la tecnica che prenderà il suo nome, la dagherrotipia.
Questa sarà resa pubblica nel 1839 dallo scienziato François Arago in due distinte sedute pubbliche presso l’Académie des Sciences e dell’Académie des Beaux Arts. La dagherrotipia fu il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini, che ottenne un notevole e rapido successo, permettendo a chiunque di riprodurre fedelmente l'ambiente circostante. Daguerre raggiunse un riconoscimento unanime da tutto il mondo e l'invenzione frutterà all’autore una pensione vitalizia.
Louis-Jacques-Mandé Daguerre, morì il 10 luglio 1851 per un attacco di cuore nei pressi di Parigi, dove oggi sorge una statua in suo onore. Il suo nome è uno dei 72 impressi sulla Torre Eiffel, a fianco dell’ingegnere meccanico Jules Petiet e del chimico Charles-Adolphe Wurtz. A lui è intitolato anche l’asteroide 3256 Daguerre del diametro medio di circa 24 km.
Nessun commento:
Posta un commento