I social network del Dragone continuano a svilupparsi: gli utenti cinesi di microblog hanno superato i 300 milioni. E' quanto emerso dall'11esimo China Internet Media Forum, che si è svolto lunedì scorso a Wuhan, nella provincia dello Hubei. Il forum di due giorni, sul tema della promozione dello sviluppo dei media della rete e della cultura online, ha attratto circa 300 tra funzionari, esperti e responsabili di media web.
La Cina oggi è in possesso dell'infrastruttura di rete più estesa al mondo, ed è anche il Paese con il maggior numero di utenti internet, circa 485 milioni, ha affermato Zhang Xinsheng, ispettore delle telecomunicazioni del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology. Qesto numero non può che aumentare nei prossimi anni dato l’evidente trend positivo.
Il vice direttore dell'Ufficio informazione del Consiglio di Stato, Qian Xiaoqian, ha evidenziato le nuove problematiche nel regolamentare i microblog e promuovere un comportamento corretto sul Web. Blog e contenuti con alcune parole come sulla maggior parte dei siti cinesi vengono automaticamente censurati. Mentre per i contenuti sospetti o osceni vi è una censura manuale effettuata dagli amministratori prima della pubblicazione, questo ritarda la visualizzazione del contenuto inviato al social network.
Il numero di utenti cinesi registrati su siti di microblog domestico ha raggiunto 195 milioni entro la fine di giugno, con un incremento del 209 per cento del numero alla fine del 2010, secondo la Cina Internet Network Information Center (CNNIC). La maggior parte utilizza il servizio Sina's "Weibo", lanciato nel mese di agosto 2009, o il servizio rivale Tencent Holding "QQ". Poi c'è il network Renren che dal 2007 permette di integrare codice di terze parti, come succede in Facebook, dando così la possibilità agli utenti di utilizzare varie applicazioni sul social network.
Fonte: AGI China 24
Via: Reuters
Nessun commento:
Posta un commento