Virgilio.it compie 15 anni, il portale gestito da Matrix, società del gruppo Telecom Italia, il primo in tutta Italia per numero di utenti unici mensili. Il 27 novembre, in occasione di san Virgilio, festeggerà il suo 15esimo anno di vita presentando un nuovo servizio mail. Tre giga di spazio e la possibilità di inviare allegati fino a due giga di peso, condivisione delle immagini sui social network e anteprima degli allegati sono alcune delle novità del server di posta. Fra queste anche un nuovo layout che permette azioni immediate sui file, le immagini, la musica, video e testi.
Mail Collector è il centro di comunicazione che permette di visualizzare tutte le proprie caselle di posta. Non solo, cambia la gestione dei file, presto condivisibili anche su Facebook. Dal 1996, Virgilio di strada ne ha fatta tanta. Nato come motore di ricerca e directory di siti Web, curato da una squadra di redattori si è da subito imposto come un punto di partenza per i primi internauti italiani. Due anni dopo Virgilio si evolve in portale di accesso a contenuti informativi più ampi e servizi come mail, messenger, chat e siti personali.
In questi anni viene lanciato Peppino, il celebre volto con cui il portale era pubblicizzato con lo slogan: "Virgilio, il bello di Internet". Nel 2005 entra nel Gruppo Telecom Italia e l'anno seguente sviluppa strumenti che in seguito verranno definiti "2.0", puntando sui contenuti generati dagli utenti come video, notizie e blog. Nel 2009 Virgilio si fa "local" e crea ben 8.100 portali ognuno per ogni comune d'Italia, i contenuti da allora sono georeferenziati e sono fruibili su pc, cellulare, smartphone e tablet.
A 15 anni di distanza il portale, è una piattaforma consolidata di blog e può contare oltre 100 mila blog esistenti e 360 mila siti personali; ha una community costituita da 6 milioni di utenti registrati; mentre ogni giorno sono 4mila gli account creati su Virgilio Mail; due milioni le "query" di ricerca al giorno. Il sito è aggiornato in tempo reale con notizie e contenuti di intrattenimento. E se nel 1998 Virgilio generava un traffico di rete pari a 6 megabit al secondo, oggi arriva a oltre 2 gigabit nelle ore di punta, in pratica è come se recapitasse agli utenti un corrispettivo di 375 mila libri di medie dimensioni. Link: Anniversario Virgilio.it
Fonte: TMNews
Immagine: Virgilio
Nessun commento:
Posta un commento